Un nuovo ospedale a Livorno, da 88mila metri quadrati nell’area ex Pirelli e 488 posti letto, con un investimento da parte della Regione di 195 milioni di euro a cui andranno aggiunti altri 40 milioni per gli interni. “Un’opera cruciale per la sanità toscana”, ha detto il presidente Eugenio Giani in occasione della presentazione del progetto nella città labronica insiema al Comune e all’Asl Toscana nord ovest. La comissione aggiudicatrice ha individuato come vincitore lo studio Rossi Prodi di Firenze.
Il progetto del nuovo ospedale, ha spiegato ancora Giani, “permetterà di recuperare strutture abbandonate e di valorizzare il parco Pertini con l’integrazione dell’area ex Pirelli. Il tutto si inserirà in un contesto urbanistico di eccellenza ed anche l’ex Parterre ne gioverà con il valore che merita”.
All’incontro tecnico di presentazione del progetto ha partecipato anche l’assessore regionale alla Salute, Simone Bezzini, e il sindaco Luca Salvetti. “Siamo davanti a un progetto che è bello accurato che ci consegna una bella struttura all’avanguardia inserita perfettamente nel parco Pertini”, ha detto il primo cittadino. “Ora – ha aggiunto – abbiamo un iter da seguire per la realizzazione del progetto e una tempistica. Dobbiamo cambiare paradigma e adesso la discussione non sarà più quale struttura ospedaliera o dove farla, ma il tema sara quello del modello sanitario che potrà nascere a Livorno grazie al nuovo ospedale. La vecchia struttura è in crisi, è fatiscente e di qui a 5 anni, quando contiamo di arrivare a conclusione dei lavori, ci sarà da occuparsi di continuare a mantenere per i cittadini un livello sanitario all’altezza”.
Livorno è la seconda città della Toscana ed è la prima città della costa per “peso di abitanti, concentrazione demografica e importanza portuale” spiega Giani, che allarga lo sguardo a tutto il territorio: “Nuovo Cisanello e nuovo ospedale di Livorno faranno della costa un punto di riferimento per la sanità: abbiamo già bravi specialisti l’ importante è dotarsi di strutture altrettanto adeguate”. Concetto ribadito anche dall’assessore Bezzini: “Noi dobbiamo lavorare per dare un futuro adeguato alla sanità pubblica nella nostra regione. E Livorno è uno dei grandi investimenti sanitari che verranno realizzati nella nostra regione nei prossimi anni”.