Salute/

Nuove Case di Comunità in Versilia: al via i cantieri a Viareggio, Camaiore e Pietrasanta

Le nuove strutture di sanità territoriale saranno aperte al pubblico entro il 2025. Previsto anche un nuovo Ospedale di Comunità all’ex Tabarracci a Viareggio e una Casa di Comunità a Massarosa

Il progetto della Casa di Comunità di Camaiore

Tre nuove Case di Comunità per la Versilia. Il presidente della Regione Eugenio Giani ieri, insieme ai sindaci e ai rappresentanti dell’Azienda sanitaria Toscana nord ovest, ha simbolicamente dato il via ai cantieri per le nuove strutture territoriali di Viareggio, Camaiore e Pietrasanta, che saranno in grado di rispondere in maniera adeguata ai bisogni di salute della popolazione di riferimento.

In Toscana previste 77 Case di Comunità

“Un ulteriore tassello concreto che va verso tutela del sistema sanitario pubblico – ha sottolineato Giani – che sta da sempre in cima alle nostre priorità. Lo possiamo fare grazie alla missione 6 del Pnrr: la Regione si occupa della ‘direzione d’orchestra’ e poi c’è il grande lavoro sul territorio delle nostre Aziende sanitarie territoriali e dei Comuni, che con i loro uffici tecnici stanno portando avanti questi interventi fondamentali per i nostri cittadini e stanno avviando nei tempi previsti i cantieri. Sono contento di poter consegnare simbolicamente i progetti alle ditte incaricate di eseguire i lavori, per arrivare ad avere nel corso del 2025 tre Case della Comunità adeguate alle esigenze dei cittadini in realtà importanti della nostra regione come Viareggio, Camaiore e Pietrasanta”.

“A livello regionale – ha aggiunto Giani – abbiamo programmato ben 77 interventi su Case della Comunità e oltre 30 per Ospedali di Comunità. Fondamentale è a livello territoriale la presenza in queste strutture dei medici di famiglia, degli infermieri, degli ambulatori specialistici. In più abbiamo intenzione di istituire in Toscana una ventina di Pir (Punti di intervento rapido) aperti sulle 12 ore, per i codici bianchi o verdi, in maniera da alleggerire un po’ la pressione sulle strutture di Pronto soccorso nei nostri ospedali”.

La struttura che diventerà la Casa di Comunità di Pietrasanta

I tre progetti: un investimento di 2 milioni e 270mila euro

I progetti per le tre Case di Comunità prevedono un intervento complessivo che ammonta a 2 milioni e 270mila euro.
Inoltre, come ha annunciato ieri il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, successivamente all’ex ospedale Tabarracci sarà realizzato un nuovo Ospedale di Comunità ed è prevista una nuova Casa di Comunità anche per Massarosa.

La Casa di Comunità di Viareggio sorgerà nella ex circoscrizione Viareggio Nuova, al Terminetto, nell’immobile messo a disposizione dal Comune che in questi anni ha servito da hub vaccinale: l’apertura al pubblico è prevista per aprile del 2025. La Casa di Comunità di Terminetto ospiterà vari servizi sociosanitari, specializzazioni e medici e pediatria di famiglia.

La Casa di Comunità di Camaiore sarà aperta a settembre del 2025, dopo la riqualificazione e la rigenerazione dell’ex ospedale San Vincenzo. I locali al piano terra, dove prima sorgeva la sede della Misericordia e ormai dismessi da tanti anni, ospiteranno tre ambulatori di medicina generale, una medicheria infermieristica e due sale d’attesa. Nei locali del terzo piano sorgeranno ben quattro nuovi ambulatori specialistici, oltre a una sala d’attesa/riunioni, un bagno e un archivio.

La Casa di Comunità di Pietrasanta sarà aperta ad agosto 2025 negli spazi del distretto sanitario. Nell’immobile, che verrà ampliato, ristrutturato e adeguato, saranno presenti diversi servizi: centro prelievi, ambulatori specialistici, spazi per le vaccinazioni, CUP, sede per assistenti sociali, locali per medici e pediatri di famiglia.

I più popolari su intoscana