© Andrea Staccioli / DBM

Attualità /

Nuoto, mondiali al via: le speranze dei toscani

Dal nuoto alla pallanuoto fino al fondo, tutti gli atleti e le atlete toscane che andranno a caccia di medaglia a Fukuoka

Poche ore al via dei mondiali di nuoto in scena a Fukuoka in Giappone. Fino al 30 luglio, atleti e atlete si sfideranno nelle varie distanze del nuoto, nuoto di fondo, nel torneo di pallanuoto, nei tuffi e nel nuoto artistico. Si tratta di un mondiale di transizione in vista dell’appuntamento più importante in calendario il prossimo anno, le Olimpiadi di Parigi. Non ci aspettiamo i record dello scorso anno, anche perchè molti nuotatori e nuotatrici stanno recuperando da infortuni o stanno prendendo le misure con altre distanze o sono già a lavoro sull’orizzonte olimpico, certo è che non mancheranno le medaglie. La compagine toscana è, come sempre, numerosa ed è pronta a lottare per risultati importanti nella vasca giapponese.

Nuoto

Fresca dei record ai campionati italiani, Sara Franceschi è pronta a dire la sua nelle due distanze dei misti, i 200 e 400, l’obiettivo è certamente la finale mondiale, ma vista la continua crescita che sta dimostrando in vasca ci auguriamo che possa puntare ad una medaglia, anche se la concorrenza sarà agguerrita. Nelle distanze della rana la competizione è altissima ma Lisa Angiolini proverà a dire la sua, dopo il salto di qualità fatto lo scorso anno, dagli Europei di Roma in poi. Lorenzo Zazzeri si è ristabilito dal problema di salute che ha minato la sua stagione agonista e darà il suo contributo nei 50 stile libero e nella staffetta 4×100 stile libero. La velocità dello stile libero sarà terreno di caccia anche del fiorentino Leonardo Deplano. Nei 200 stile (e nella staffetta 4×200) troveremo il chiantigiano Filippo Megli con tempi in netto miglioramento rispetto alle ultime stagioni. Il dottore Matteo Restivo, ormai fiorentino di adozione, si cimenterà nei 200 dorso a conclusione di una stagione di soddisfazioni con i risultati degli Assoluti che del trofeo Città di Firenze. Sempre in quota toscani di adozione, ci sono Matteo Ciampi e Alberto Razzetti che si allenano a Livorno sotto la guida di Stefano Franceschi (padre dell’atleta Sara Franceschi). Razzetti tenterà l’assalto nelle due distanze dei misti (dove salvo sorprese le medaglie sembrano già assegnate al campione francese Léon Marchand) e nei 200 delfino. Ciampi ha conquistato invece il pass per i 400 stile libero e darà il suo contributo alla staffetta 4×200 stile libero.

Nuoto di fondo

Nel nuoto di fondo la bandiera toscana sarà portata in alto dalle donne con ben tre rappresentanti:Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi e Rachele Bruni. Le prime due punteranno ad una medaglia e alla conquista del pass per le Olimpiadi di Tokyo nella 10 chilometri. Rivedremo le atlete nella 5 chilometri e nella staffetta 6 km a squadre (4×1,5 Km). Con la cancellazione dal programma dei Mondiali della 25 chilometri di fondo non sarà in Giappone il livornese Dario Verani, campione in carica della distanza.

Pallanuoto

L’Italia potrà dire la sua nel torneo di pallanuoto sia maschile che femminile. Il Settebello, con in squadra il pratese Lorenzo Bruni, ha chiari gli obiettivi: vincere il girone contro Cina, Francia e Canada e inanellare vittorie fino alla finale per riconquistare il titolo dopo la sconfitta in finale proprio ai Mondiali di Budapest del 2022 contro la Spagna. Il Setterosa affronterà invece nel girone C: Argentina, Grecia e Sudafrica. Tra le convocate ci sono le pratesi Giuditta Galardi e Chiara Tabani e la fiorentina Caterina Banchelli.

Dove vedere le gare

Il fuso orario con il Giappone non è certo agevole per seguire le gare, ma gli appuntamenti del Mondiali di nuoto in vasca lunga, nuoto artistico, nuoto di fondo, pallanuoto, tuffi e tuffi dalle grandi altezze, saranno trasmesse in diretta sui canali Rai e via satellite su Sky Sport, oltre che in streaming sulla piattaforma Raiplay e su NOW Tv.

 

Topics:

I più popolari su intoscana