L’Italia conferma la sua eccellenza nel nuoto mondiale con una giornata ricca di medaglie alla Duna Arena di Budapest. Tra i protagonisti assoluti spiccano due toscani: Leonardo Deplano, nella staffetta 4×50 stile libero mista, e Filippo Megli, nella 4×200 stile libero, capaci di contribuire a successi storici per la nazionale azzurra ai mondiali di nuoto in vasca corta.
La 4×50 stile libero mixed: l’oro di Deplano
Leonardo Deplano, 25enne fiorentino tesserato Carabinieri e CC Aniene, che si allena alla piscina di Calenzano, ha dato prova del suo talento nella staffetta 4×50 stile libero mixed, conquistando una medaglia d’oro con un tempo di 1’28″50. Un risultato straordinario che sottolinea il grande lavoro di squadra: Deplano (20″80), Alessandro Miressi (21″01), Silvia Di Pietro (23″35) e Sara Curtis (23″34) hanno battuto di un soffio il Canada e la Polonia, confermando la forza collettiva del team azzurro.
“Senza Stati Uniti e Australia sapevamo che potevamo puntare al successo,” ha dichiarato Deplano, che ha esaltato l’affiatamento del gruppo e il livello altissimo raggiunto dalla squadra. Un’affermazione importante, quella del velocista fiorentino, che si aggiunge all’argento già conquistato nella 4×100 stile libero. Staffetta 4×50 che nelle batterie della mattina ha visto schierato anche Lorenzo Zazzeri, capitano della spedizione azzurra a Budapest.
Filippo Megli e il bronzo nella 4×200 maschile
Un altro toscano ha brillato nella giornata: Filippo Megli, 27enne fiorentino tesserato Carabinieri e RN Florentia, è tornato a calcare i palcoscenici importanti del nuoto internazionale con la conquista del bronzo della 4×200 stile libero maschile. Con un tempo complessivo di 6’47″51, la staffetta composta da Megli (1’42″26), Manuel Frigo (1’42″15), Carlos D’Ambrosio (1’41″48) e Alberto Razzetti (1’41″62) ha registrato il nuovo record italiano, migliorando di oltre due secondi il precedente risultato di Melbourne 2022.
“Era tanto che non salivo su un podio internazionale, ed è un’emozione incredibile,” ha dichiarato Megli, sottolineando la solidità della squadra e la capacità di integrare atleti esperti con giovani promettenti.
Non si concludono qui gli impegni in vasca dei nuotatori toscani, rivedremo Deplano e Zazzeri nelle gare individuali dei 50 stile libero.