Forti temporali tra le province di Livorno e Pisa: registrati fino 60mm di pioggia questa mattina all’alba. Nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. A Livorno molti interventi per alberi caduti e allagamenti. In particolare a Banditella, Antignano e Montenero basso si è abbattuta una violenta tromba d’aria attorno alle 5 del mattino. La zona è stata colpita da nubifragio tra le 4 e le 7, con allagamenti in tutta la città e fortissime raffiche di vento.
“I danni più rilevanti sono stati registrati in zona Banditella dove ha colpito una tromba d’aria che ha scoperchiato il tetto di una abitazione, divelto alberi, rovesciato un auto e provocato danni al plesso scolastico Bartolena-Piccole Onde” ha scritto su Fb il sindaco di Livorno Luca Salvetti.
La tromba d’aria ha causato danni a edifici pubblici e privati, scuole, cantieri, alberature e veicoli. Allagati i sottopassi veicolari di via Firenze, via Sicilia, via Teresa Mattei, Apparizione, e i sottopassi pedonali di via Masi e via di Salviano. Notevoli problematiche sul traffico veicolare sia per motivi legati al maltempo che per incidenti. Sono state chiuse (e riaperte dopo qualche ora) via Firenze tra via Pian di Rota e Ponte Genova e via Provinciale Pisana tra via dell’Artigianato e via Pian di Rota.
Alle 5 in circa 20 minuti è stato raggiunto un livello di piogge pari a 50 millimetri in un’ora. Alle 6 ha smesso di piovere e i livelli di piogge cumulate nei principali pluviometri hanno registrato al Mareografo 80 millimetri, al Corbolone 110 millimetri e in Valle Benedetta 70 millimetri. Ha lavorato la nuova cassa di espansione di Magrignano, entrando in funzione e consentendo il deflusso in sicurezza delle portate a valle della stessa.
Distrutta la tendostruttura di un circolo tennis e danni anche al campo di baseball. Diversi alberi sono caduti e molte auto e scooter che erano posteggiati risultano danneggiati. La stazione centrale si è allagata e risulterebbe in funzione un solo binario con ritardi e rallentamenti cosi come sono allagati i sottopassi di accesso ai binari. Ripercussioni sulla linea ferroviaria Pisa-Roma. Sul fronte strade: dal Comune di Livorno si spiega che a causa delle forti piogge via Firenze e via Provinciale Pisana sono chiuse.
A causa dell’allerta meteo scuole chiuse oggi a Livorno, a Carrara e in altri comuni della provincia di Massa Carrara. Chiusi anche giardini e parchi pubblici e cimiteri, sempre a Livorno, Carrara e anche a Massa.
Nel Pisano a partire dalle 6 sono una decina gli interventi effettuati dalle squadre del comando di Pisa dei vigili del fuoco per allagamenti di strade, seminterrati, vetture bloccate, infiltrazioni in appartamento, nelle aree di Marina di Pisa, Crespina, Ponsacco, Cascina terme. Risultano poi 7 interventi in attesa in diminuzione. Sempre i vigili spiegano che non risultano situazioni di pericolo per le persone.