Venerdì 12 maggio Serra Yilmaz porterà a Firenze su palco del Teatro Goldoni una raccolta di poesie e racconti struggenti che raccontano l’Oriente visto da Marguerite Yourcenar.
La scrittrice grande amante dell’Oriente, nelle sue Novelle orientali ha mescolato memorie di viaggi e racconti, ora tragici, ora mitologici, ora ripresi da vecchie tradizioni sconosciute ai più, apologhi taoisti.
Miti indù che parlano di sentimenti umani e passioni nelle loro sfumature più varie e contraddittorie, come pure del potere salvifico dell’arte che pare intatto in ogni epoca dell’umanità.
Un testo che si combina a meraviglia con la storia e l’indole di Serra Yilmaz, attrice turca ormai di casa in Italia – ma con ampi trascorsi anche in Francia, dove si è laureata in Psicologia e ha studiato teatro – , interprete prediletta di Ferzan Özpetek.
Si va dai Balcani al Giappone, includendo l’amatissima Grecia che la scrittrice considerava sua terra di elezione, conosciuta attraverso il poeta Andre Embiricos, a cui il volume è dedicato e ci si spinge fino all’India.
La scrittura ricchissima ed elegante, regala un’aura da favola alle narrazioni proposte che brillano in una luce senza tempo e che ben si addicono ad una lettrice di eccezione, cosmopolita e appassionata come Serra Yilmaz.
Sarà un viaggio in cui è il destino a prendersi gioco degli uomini e a guidare i loro passi e dove si ricorda che la via verso la libertà si esprime sovente attraverso il sogno totalizzante dell’arte.
Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1, titolari Carta dello Studente e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.