Viaggi/

Festival NovaEroica: a Buonconvento bellezza, bici e strade bianche

L’evento ciclistico che unisce musica e sapori si terrà sabato 17 e domenica 18 luglio. Per gli appassionati d’arte e di tradizioni sarà possibile anche visitare il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e il Museo della Mezzadria Senese

Festival NovaEroica

Le biciclette, la musica, l’arte e i sapori: a Buonconvento spazio alla bellezza del paesaggio e di uno dei borghi più belli d’Italia  con il “Festival di Nova Eroica”, in programma i prossimi 17 e 18 luglio. L’evento è un format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo e offre un programma studiato per ciclisti di ogni tipo ed età.

A partire dalle 16 si apre il “Bike Village” allestito a fianco delle mura di Buonconvento, dove è possibile visitare la mostra itinerante di Eroica nel mondo, il mercatino eroico e l’area accoglienza degli sponsor di Eroica.

Sabato 17 luglio è il giorno della Nova Eroica e si gareggia contro il tempo. Si pedala in gruppo per lunghi tratti poi la sfida si accende in alcune sezioni di percorso lungo le quali il cronometro indicherà la classifica finale. Saranno disponibili tre diversi percorsi: rispettivamente 62 chilometri (“Val d’Arbia), 85 chilometri (“Crete Senesi”) e 130 chilometri (“Terra di Siena”).  Il via per tutti sarà dato alle ore 8.00 mentre la premiazione è prevista per le ore 17.

Domenica 18 luglio torna Nova Eroica Family e protagonisti saranno mamme, papà e soprattutto ragazzi e bambini in sella ad ogni tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita. Una ciclo escursione su strade bianche con due percorsi a disposizione, rispettivamente di 27 e 14 chilometri. Alle ore 16.30 riflettori accesi sul gran premio regionale dei giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi”.

Inoltre nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

I più popolari su intoscana