Attualità/

Nova Eroica: corsa d’epoca (ma non solo) a Buonconvento

Uno dei borghi più belli d’Italia ospita nel mese di aprile il format primaverile dell’Eroica, portando bici di tutti i tipi sulle strade bianche 

Nova Eroica Buonconvento

Buonconvento, uno dei borghi più belli d’Italia sarà al centro dal 24 al 26 aprile prossimi del “Festival di Nova Eroica”, appuntamento che offre la possibilità di scoprire una delle zone più suggestive della Toscana attraverso sport, musica ed enogastronomia.

Il format ciclistico firmato ‘Eroica’ promosso dalla Pro Loco locale permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo.

Tre le parole d’ordine della manifestazione: Race, Ride, Relax. A Nova Eroica infatti, si corre per vincere (Race), in un territorio magnifico (Ride) godendo dell’enorme patrimonio di bellezza e gusto che caratterizza il mondo Eroica (Relax).

Tre i percorsi che, come ormai tradizione, prevedono altrettanti livelli di difficoltà: dall’itinerario di 143 Km che dalle Crete Senesi porta nel Chianti e che prevede 4 tratti cronometrati e 5 tratti di trasferimento a velocità controllata, a quello di 85 km  totalmente  immerso nelle Crete Senesi e consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica, fino alla cicloturistica di 62 km,  un percorso non competitivo, adatto a chi vuole godersi a pieno la bellezza di questo angolo di Toscana senza tener conto del cronometro.

Tra le iniziative collaterali spazio alla Nova Eroica Family, l’evento a pedali studiato per le famiglie con iscrizione gratuita ai ragazzi sotto i 12 anni, in programma sabato 25 aprile e il Memorial Maurizio Nardi – Gran Premio Regionale per i giovanissimi che ogni anno riunisce tantissimi atleti in erba e che verrà disputato  sempre il 25. 

Non mancheranno poi gli artigiani del gusto, con um mercato nel centro storico del borgo e ancora Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con il “Ristorante di Strada” dove, a pranzo e a cena, i ristoratori di Buonconvento e le cuoche paesane  cucineranno ribollita, pasta al forno, chianina e cinta senese alla brace, trippa, stracotto, dolci casalinghi ed altri piatti della tradizione povera senese mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica.

Il programma sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento come gli amatissimi cooking show (sabato e domenica pomeriggio) in teatro che quest’anno saranno condotti da Luisanna Messeri.

Infine nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

 

 

I più popolari su intoscana