Cultura/

“Non è sogno” il film di Giovanni Cioni al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021

Venerdì 8 ottobre alle 18 presso l’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca il regista presenterà il suo film realizzato tramite il laboratorio nel carcere di Capanne “Le nuvole”

NON è SOGNO

Sarà ospite del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021 il regista toscano Giovanni Cioni con un doppio appuntamento venerdì 8 ottobre al Cinema Astra e all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca.

Il cineasta incontrerà gli studenti delle scuole superiori la mattina presso il Cinema Astra e il pomeriggio presenterà al pubblico il suo film “Non è sogno”, premiato al Locarno Film Festival 2019 e al Festival dei Popoli 2019 dove ha vinto due menzioni speciali: Menzione speciale della Giuria internazionale; Menzione speciale del premio Lo Sguardo dell’Altro.

Un racconto che parte dal laboratorio “Le nuvole” realizzato insieme ai detenuti del Carcere di Capanne, tra Pasolini e Calderón de la Barca.

Nel film emergono storie di vita, alcune terribili ma la recita della vita si sospende, una vita alla quale non sappiamo più se apparteniamo, verso cui immaginiamo un ritorno, atteso di rinvio in rinvio. Una vita che non è un sogno.

Giovanni Cioni è nato a Parigi nel 1962, ha vissuto poi a Bruxelles, dove si è formato, a Lisbona, a Napoli e di recente si è stabilito in Toscana, sulle montagne del Mugello.

Regista e filmmaker, ma anche organizzatore e animatore culturale, formatore, operatore e montatore dei suoi film. Cineasta, dalla filmografia ampia e composita, con i suoi lavori è stato presente ai principali festival cinematografici del mondo.

Tra i suoi film: Dal pianeta degli umani, in selezione ufficiale al Festival Internazionale di Locarno, a PlayDoc, Annecy Cinéma Italien 2021, Non è sogno, in anteprima al Festival internazionale di Locarno (agosto 2019); Viaggio a Montevideo, in anteprima a Cinéma du Réel e alla Mostra Nuovo Cinema di Pesaro (2017); Dal ritorno, in competizione internazionale a Cinéma du Réel, Biografilm Festival, Filmmaker Festival e Trieste Film festival; Per Ulisse, Premio del concorso internazionale e Premio cinemaitaliano al Festival dei Popoli, Menzione Speciale al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, in selezione a Visions du Réel; Gli intrepidi, in anteprima alla 69 Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori, In Purgatorio, selezionato e premiato in vari festival (tra cui il Festival dei Popoli, Bellaria e Cinéma du Réel.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione.

NON è SOGNO
I più popolari su intoscana