Enogastronomia/

Non è Carnevale senza il concorso per la migliore schiacciata

La pasticceria Giorgio si aggiudica l’undicesima edizione del premio per il tipico dolce di Carnevale

La pasticceria Giorgio trionfa all’XI edizione del concorso per la migliore schiacciata alla fiorentina

Torna giovedì 24 febbraio l’XI edizione del concorso per la migliore schiacciata alla fiorentina. Il dolce tradizionale scuote da sempre gli animi quando arriva il periodo di Carnevale a Firenze. Ognuno ha il suo forno o la sua pasticceria di riferimento di cui tessere le lodi.

Nel 2007 il giornalista e gastronomo Beppe Pirrone, alias Otto Slupinski, già ideatore del Cenacolo degli Sparecchiatori, e Massimo Cortini, maestro pasticcere e imprenditore nel settore food e nightlife decisero di lanciare un concorso. Una degustazione alla cieca con una giuria di qualità (giornalisti, esperti di tradizioni popolari, cuochi).

La manifestazione nasceva con l’intenzione di promuovere una delle principali tradizioni gastronomiche fiorentine, la cui produzione è limitata al periodo del Carnevale. Le prime edizioni del concorso si svolsero all’ippodromo Le Mulina, dove Cortini all’epoca gestiva il ristorante, poi si tennero al Teatro della Pergola e al Cenacolo del Fuligno.

Alla morte di Beppe Pirrone nel 2015 il concorso venne sospeso e fu ripreso nel 2019 da Massimo Cortini con la stessa formula nella sua trattoria: Casa della Nella in piazza Ghiberti, davanti al Mercato di Sant’Ambrogio. Qui il pubblico può assistere ai lavori della giuria, altrimenti può seguire la diretta via Facebook dalla pagina del locale.

La schiacciata alla fiorentina della pasticceria Marisa

La manifestazione quest’anno taglia il traguardo dell‘XI edizione dello storico concorso gastronomico legato alla tradizione e alla fiorentinità. La degustazione avviene alla cieca, quindi giornalisti ed esperti selezionati non conoscono il nome del pasticcere o del fornaio. Per l’edizione numero 11, a presiedere giuria la chef e scrittrice Luisanna Messeri e il designatore degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi.

Sono 25 i forni e le pasticcerie in gara: Andrea (Compiobbi), Antico Caffè Torino (viale Matteotti), Batoni (piazza Batoni), Becagli (Borgo Ognissanti), Bontà (via Masolino), Bottega di Pasticceria (lungarno Ferrucci), Buonamici (via dell’Orto), Caffè Neri (Calenzano), Cavini (via della Rondinella), Cosi (piazza Gavinana), Giorgio (via Duccio da Boninsegna), I dolci di Massimo (piazza Gualfredotto da Milano), Lorenzo (viale Volta), Il Barco (via il Barco), Marcello (viale Europa), Marisa (via Circondaria), Marisa (Scandicci), Nencioni (via Pietrapiana), Omi Caffè (interno Coop Gavinana), Onda dolce (via Pistoiese), Orcagna (via Orcagna), Pimpina (Cerbaia), Rigacci (Cerbaia), Serafini (via Gioberti), Stefania (via Marconi).

A trionfare nell’edizione di quest’anno la Pasticceria Giorgio, seconda la new entry Orcagna Pasticceria Caffè (via Orcagna) e terzi ex aequo Pasticceria Cosi (piazza Gavinana) e Pasticceria Stefania (via Marconi).

La manifestazione può vantare il patrocinio del Comune di Firenze.

L’albo d’oro del concorso

Nell’albo d’oro della manifestazione troviamo al primo posto la Pasticceria Marisa Firenze (via Circondaria 24) con 4 vittorie, al secondo posto il Caffè Pasticceria Neri (via Gramsci, Sesto Fiorentino) con 3 riconoscimenti mentre al terzo posto, a pari merito, con 1 vittoria a testa: Pasticceria Bellucci (via Vittorio Emanuele), Pasticceria Stefania (via Marconi) e Caffè Pasticceria Serafini (via Gioberti) vincitrice dell’edizione 2021.

 

Topics:

I più popolari su intoscana