In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, CUBO museo d’impresa del Gruppo Unipol, in collaborazione con Fondazione Libellula, presenta “Non ballo da sola”, la rassegna di iniziative ed eventi volta a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere, giunta alla quinta edizione in una formula itinerante a Torino, Milano, Firenze e Bologna.
Le iniziative in programma a Firenze, tutte a ingresso libero
Giovedì 23 novembre alle ore 21, alla Sala Vanni di piazza del Carmine, la scrittrice e attivista Giulia Blasi incontrerà il pubblico fiorentino nell’ambito di una serata di letture e riflessioni dal titolo “La responsabilità maschile nel contrasto alla violenza di genere”.
Specializzata nell’ambito della condizione femminile, Giulia Blasi ci aiuterà a capire quanto e come sia indispensabile creare un’educazione di responsabilità maschile per dare spazio a nuove consapevolezze. Spesso, nella narrazione sulla violenza di genere, i contenuti e il lessico risultano complessi e frammentari. Uno dei temi che è necessario rendere comprensibile e chiaro riguarda cosa gli uomini possono fare per contrastare la violenza sulle donne.
Venerdì 24 novembre, alle ore 12, in piazza della Libertà, sarà collocata la quinta panchina rossa, simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne.
Sempre venerdì 24 novembre, alle ore 21, presso la Sala Vanni di piazza del Carmine, sarà la cantautrice Maria Antonietta a condurci nel concerto-reading “Di parole e di musica”: Maria Antonietta è un’artista eclettica e raffinata, vive la musica come atto di libertà, linguaggio di condivisione e mezzo per fiorire.
Da sempre appassionata di poesia e lettura, ha fatto il suo esordio letterario con il libro “Sette ragazze imperdonabili”, omaggiando alcune figure femminili che l’hanno ispirata, maestre del suo percorso artistico e personale.
Per “Non Ballo da sola” porterà in scena un concerto acustico – con tastiera, violoncello e chitarra baritona – in cui si alterneranno musica e parole, rifacendosi proprio a quelle donne libere e indipendenti che tanto hanno influenzato le sue canzoni per vie segrete e sotterranee. Un reading musicale, quindi, ad alta intensità lirica, che è celebrazione dell’orgoglio femminile, inno d’amore e di sorellanza nei confronti delle sue icone.
Come prenotarsi
Gli spettacoli in programma alla Sala Vanni sono organizzati in collaborazione con Le Nozze di Figaro. Sono entrambi a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Per i due spettacoli prenotazione sul sito www.cubounipol.it/it/news-non-ballo-da-sola-2023.