Enogastronomia/

Il Nobile di Montepulciano scommette sulla “Generazione Z”

L’indagine del consorzio di tutela sui consumatori in erba in attesa dell’Anteprima delle nuove annate e dell’aggiudicazione delle stelle

Vino Nobile di Montepulciano

Il Nobile di Montepulciano guarda al futuro e nell’attesa dell’Anteprima con le nuove annate, in programma giovedì 24 marzo per la stampa, cerca di conoscere i consumatori di domani. Il consorzio di tutela ha infatti realizzato un’indagine insieme all’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di tratteggiare l’identikit della Generazione Z, dei wine lovers del futuro.

I wine lovers del futuro e il Nobile di Montepulciano

L’indagine condotta sui propri associati dal consorzio di tutela insieme al Comune ha tracciato un ritratto dei consumatori del domani. Arrivano in cantina grazie a internet; prediligono la visita con una degustazione e spendono entro i 60 euro a persona. Sono molto interessati alle pratiche di sostenibilità. Sono i consumatori della Generazione Z, nella fascia di età tra i 20 e i 25 anni.

Per approfondire la conoscenza è stato promosso un evento ad hoc, Battello Terra, in programma il 29 marzo a Montepulciano.

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano

La Generazione Z del Nobile

Oltre la metà delle aziende risulta ha già cominciato a ricevere consumatori Z (il 93%). Per oltre il 70% arrivano tramite internet (sito privato o portali di prenotazioni), per il 12,5% per passaparola. Il tipo di visita preferito, per l’81,3%, è quello del racconto dell’azienda seguito da una degustazione, per il 15,6% solo degustazione.

Sono molto attenti alle pratiche in cantina, alla sostenibilità e all’ambiente. A questo tema il consumatore “Z” presterebbe moltissimo interesse (per il 23%), abbastanza per il 15%.

La spesa media dei giovani consumatori per il 50% non supera i 30 euro, ma per il 40,6% va oltre fino ai 60 euro, più bassa (9,4%) quella che va dai 61 ai 100 euro. Per accogliere al meglio questi nuovi consumatori le aziende hanno intrapreso attività di formazione: oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver organizzato iniziative ad hoc in particolare proprio attraverso le visite didattiche in azienda, con piccoli corsi in azienda o on line. Secondo il 37% delle cantine intervistate il livello medio di preparazione generale sul vino è tra la sufficienza e il medio alto.

Quali le tendenze dei nuovi consumatori? I vini rosati, vini sostenibili e ricchi di storia, possibilità di reperire le bottiglie anche in internet attraverso l’e-commerce.

Nobile di Montepulciano in Fortezza

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna in Fortezza a partire da giovedì 24 marzo. Sono attesi oltre cento giornalisti da tutto il mondo. L’occasione per conoscere le nuove annate in commercio il Vino Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018. Un evento che rientra nel calendario della settimana di Anteprime di Toscana.

“Arriviamo a questa Anteprima con dei numeri di mercato importanti che testimoniano come nonostante la crisi della pandemia abbiamo saputo reagire bene – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossima soprattutto felici di poter riaprire le porte non solo a un numero più cospicuo e di tante nazionalità di giornalisti, ma anche agli operatori e al pubblico di appassionati che arriveranno in Fortezza dal 26 al 28 marzo e già abbiamo riscosso un grande successo di interesse“.

Andrea Rossi, presidente Consorzio Vino Nobile Montepulciano

Il programma di giovedì 24 marzo

Alle ore 9 di giovedì 24 apriranno i banchi di assaggio per la stampa con i campioni della vendemmia 2021 e per far conoscere il Vino Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018, le annate in commercio da quest’anno.

Le cinque stelle e il premio Gambelli

La mattina del 24 marzo in programma il Premio “Giulio Gambelli”, promosso dall’Associazione stampa enogastroagroalimentare Toscana (Aset). Quest’anno il premio è stato assegnato a Fabio Mecca.

Nel pomeriggio, sempre riservata alla stampa, la degustazione dei campioni del Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”. La cerimonia delle stelle e la degustazione della tipologia “Pieve” saranno disponibili anche on line sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio.

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano riprenderà poi da sabato 26 a lunedì 28 marzo con le giornate dedicate a operatori e wine lovers. Per informazioni e accredito, obbligatorio.

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