Quarant’anni di etichette d’autore: di opere di pittori e designer di fama internazionale chiamati a vestire le annate del Chianti Classico di Casanuova di Nittardi. “Vigna Doghessa”, il Chianti Classico prodotto nella tenuta della famiglia Canali-Femfert, ha scelto di festeggiare il quarantennale con un evento in grande stile.
Ecco quindi la scelta di affidare a ben sette etichette il compito di raccontare 40 anni di vino e arte in casa Nittardi. Non solo: tutte le opere che hanno ispirato le etichette e le veline delle bottiglie prodotte nella tenuta di Castellina in Chianti hanno avuto l’onore di una mostra “40 anni di vino e arte”, presso la Galleria Palazzo Coveri, Lungarno Giucciardini 19 a Firenze.
Fino al 30 novembre si potranno ammirare i lavori di artisti di fama, c’è anche Yoko Ono accanto a nomi importanti come Igor Mitoraj, Emilio Tadini, Mimmo Paladino, Valerio Adami, Friedensreich Hundertwasser, Pierre Alechinsky, Dario Fo, Otto Götz, Mikis Theodorakis, Johannes Heisig e molti altri.
Dove nasce il Chianti Classico di Nittardi
Il Chianti Classico Casanuova di Nittardi nasce in prossimità della casa padronale a Castellina in Chianti e dal 2012 è espressione di una vigna particolarmente vocata, “Vigna Doghessa”: un appezzamento situato a 450 metri slm con terreni di media profondità, ricco di galestro ed alberese, che definiscono il carattere di questo Sangiovese.
I filari, esposti verso il sud, godono di un microclima ideale per la produzione di vini che anno dopo anno riescono ad esprimere queste antiche terre come delle vere opere d’arte. L’edizione 2020 è frutto di un’annata “classica” che ha permesso la produzione di un Chianti Classico straordinario, complesso e ricco.
Una famiglia da sempre amante dell’arte
Dal 1981 la famiglia Canali-Femfert, galleristi tra Germania e Italia, invita un’artista a creare per il loro Chianti Classico due opere d’arte: una per l’etichetta della bottiglia ed una per la carta seta che la avvolge.
Sette etichette d’autore per i 40 anni di Nittardi
Quest’anno per celebrare la 40° annata, i produttori hanno indetto un concorso artistico internazionale dando la possibilità anche ad artisti emergenti di vestire la vendemmia 2020. L’autorevole giuria del Premio Nittardi ha così individuato sei artisti e le loro opere sono andate a creare una incredibile collezione nella collezione. Gli artisti scelti sono: Chiara Mazzotti, Fausto Maria Franchi, Pengpeng Wang, Ulrike Seyboth, Olle Borg, Andreas Floudas-Zygouras.
Inoltre la famiglia Canali-Femfert ha assegnato un settimo “premio d’onore” a Roberto Maria Lino, cui è stato affidato il compito di vestire il formato Magnum.
L’intera produzione di Chianti Classico Casanuova di Nittardi “Vigna Doghessa” 2020 è stata suddivisa in circa 6000 casse, ciascuna con 6 bottiglie, una diversa dall’altra e tutte fasciate con la propria carta seta. 1000 sono le bottiglie formato Magnum prodotte.