Sulla spiaggia di Rimigliano, nel comune di San Vincenzo, continuano a nascere le piccole tartarughe marine. La notte tdi lunedì, intorno all’ 1:40, altre due piccole Caretta caretta sono uscite dal nido. Ad oggi sono quindi 70, spiegano oggi dall’Osservatorio per la Biodiversità della Regione, le tartarughe nate in tre notti consecutive.
Domenica infatti sono uscite dalle uova ben 30 tartarughine: la prima, spiegano da Arpat, è emersa alle 22.50 e la trentesima alle 5 del mattino. A queste si aggiungono le 38 piccole, nate la notte tra sabato e domenica.
Nel frattempo il monitoraggio di 24 ore da parte delle associazioni e dei volontari continua, in attesa di altre possibili nascite, con la presenza della stessa Arpat che monitora il sito per conto dell’Osservatorio toscano per la biodiversità della Regione Toscana.
Il controllo infatti andrà avanti ogni sera, finché non sarà registrata alcuna nuova nascita per tre sere consecutive. A quel punto gli esperti procederanno ad aprire il nido, per verificare che non ci siano ancora tartarughine vive che non sono riuscite ad uscire naturalmente.