La seconda edizione del Next Generation Fest, che si terrà al nuovo Teatro del Maggio a Firenze il prossimo 21 ottobre, sarà anche un grande hub per facilitare il contatto tra Generazione Z e mondo del lavoro.U
Nel corso dell’evento organizzato da Regione Toscana e Giovanisì, negli spazi adiacenti al mainstage ci sarà l’Ngf Job, spazio dell’Agenzia regionale per l’impiego, che promuoverà incontri tra giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati, e imprese toscane, per un primo colloquio conoscitivo.
Inoltre grazie alla partnership con l’Agenzia regionale toscana per l’impiego la settimana che precede l’evento saranno giorni densi di appuntamenti dedicati al matching tra domanda e offerta.
Dal 16 ottobre infatti prenderà il via la “Job Week” itinerante di Arti nei centri per l’impiego in tutte le province toscane.
Sono in programma giornate dedicate alla presentazione dei servizi (Open Day), o alla raccolta dei curricula (Carrer Day), fino allo svolgimento di colloqui con addetti delle aziende (Recruiting Day).
“Tanta voglia di sognare, di divertirsi, di condividere passioni ed emozioni. Ma anche tanta concretezza. Vogliamo che sia questo il Next Generation Fest”, osserva il presidente Eugenio Giani, che sottolinea: “Grazie a Giovanisì e alla nostra Agenzia regionale per l’impiego, la Toscana si è dotata di strumenti sempre più efficienti per favorire il dialogo tra ragazze e ragazzi e tessuto produttivo. Ngf sarà l’occasione per rendere sempre più visibile questo impegno che siamo decisi a continuare a rafforzare”.
“La settimana che precede la giornata del 21 ottobre sarà preziosa per tante ragazze e tanti ragazzi toscani che potranno scoprire le varie opportunità e strumenti offerti dalla nostra Regione e dalla rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego, ovviamente gratuitamente”, aggiunge l’assessora a istruzione, formazione, lavoro e università Alessandra Nardini. “Siamo impegnati su più fronti, sono numerosissimi i percorsi formativi che si sono avviati o si stanno avviando – prosegue l’assessora -. Questa fase è davvero ricca di opportunità e risorse: penso al nuovo Patto per il Lavoro, al nuovo programma di politiche attive Gol finanziato dal Pnrr e ai percorsi attivati o che si attiveranno grazie alle risorse del nuovo settennato del Fondo Sociale Europeo. Stiamo rivolgendo particolare attenzione alle giovani generazioni, con l’obiettivo di prevenire il fenomeno dei Neet, ragazze e ragazzi non impegnati in percorsi di studio o formazione, né occupati dal punto di vista lavorativo. Alle giovani generazioni, rispetto alle quali rifiutiamo l’urticante narrazione che troppo spesso li descrive come svogliati, disinteressati e fannulloni, vogliamo garantire la possibilità, il diritto, di realizzarsi e di guardare con fiducia al futuro”.
Le tappe della “Job Week”
Primo appuntamento il 16 ottobre nell’area di Arezzo-Siena: nei Centri per l’impiego dei rispettivi capoluoghi, dalle 9 alle 14, focus sugli scenari dell’innovazione digitale, analizzando l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel panorama delle nuove professioni.
Il 17 ottobre sarà la volta dei Centri per l’Impiego delle province di Firenze e Prato, con appuntamenti mattutini e pomeridiani dedicati all’uso degli strumenti digitali per valorizzare le competenze e agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro 2.0, dal personal branding sui social network al colloquio di selezione.
Il 18 ottobre a Pisa e Massa Carrara le aziende del territorio incontreranno i giovani, il 19 ottobre Lucca proporrà un approfondimento sulle opportunità nei settori della green economy e dell’innovazione, mentre nella stessa data a Pistoia gli operatori forniranno consulenza sul servizio Eures per la mobilità professionale in Europa.
Chiuderanno la Job Week gli eventi del 20 ottobre a Livorno, sulle sfide e le opportunità della logistica, e a Grosseto, dedicati a lavoro, formazione, tirocini.
E’ ancora possibile partecipare alla seconda edizione del Next Generation Fest. Le iscrizioni, gratuite, restano aperte attraverso l’apposito modulo on line.