Quarta edizione per Next Generation Fest, il più grande evento gratuito in Italia rivolto alle GenZ e alla Gen Alfa, nato da un’idea del portavoce del presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, Bernard Dika. Quest’anno si terrà in un giorno speciale: il 2 giugno, la Festa della Repubblica, al teatro del Maggio di Firenze.
Ci saranno personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, storici, divulgatori, imprenditori e content creator. “Il Next Generation Fest – spiega il presidente Eugenio Giani – sarà il modo migliore per rinnovare lo spirito dei valori di partecipazione e democrazia alla base della Repubblica e della Costituzione”. “Vogliamo una nuova grande giornata di confronto e di ascolto – prosegue – per ribadire ancora una volta che le giovani generazioni sono costruttrici di comunità e devono essere sempre di più protagoniste nel nostro presente e per il nostro futuro”.
Le iscrizioni, gratuite, sono già aperte. Già arrivate le prime adesioni dei primi ospiti. Ci saranno, tra gli altri, la cantante Sarah Toscano, lo psichiatra e psicoterapeuta Antonino Tamburello, l’ex arbitro Pierluigi Collina, l’avvocatessa penalista e TikToker di successo come divulgatrice giuridica Francesca Florio; l’ex nazionale italiano di rugby Martin Castrogiovanni; Virginia Montemaggi, studentessa e content creator che sui social offre uno spazio di riflessione su disturbi alimentari e amore per il cibo.

Ad alternarsi alla conduzione Chiara Piotto, giornalista Sky TG24 con Veronica Maffei, giornalista che ha già presentato le edizioni precedenti. Confermati anche quest’anno i Phrones, comici e content creator.
Giù dal palco del teatro del Maggio, Ngf diventa più grande. Si ingrandisce Ngf Village, l’area esterna al Teatro allestito con angoli ristoro, play e stand. Ci sarà NGF Expo, l’area stand di enti regionali, nazionali e europei, per conoscere le opportunità messe in campo per i giovani. E non mancherà NGF Garden, il salotto per interviste e dibattiti a cura di Toscana Notizie, l’Agenzia di informazione della giunta regionale, e la redazione intoscana.it. Torna anche NGF Job, l’area a cura di dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego, che promuoverà incontri tra giovani in cerca di lavoro, precedentemente selezionati, e imprese toscane per un primo colloquio conoscitivo.
L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino, è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi attraverso il dipartimento attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. L’iniziativa è realizzata in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Toscana – FPG 2023 – Intesa 202/2023. Tra i media partner (in progress): Sky TG24, RTL 102.5 radio ufficiale del Next Generation Fest, Radio Zeta, ANSA, L’Espresso, QN La Nazione, Luce!, Il Tirreno, intoscana.it