Tocca a Next Generation Fest 2024, l’evento gratuito dedicato alla generazione Z più grande del Paese organizzato da Regione Toscana e Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
La nuova edizione del Festival nato da un’idea del portavoce del presidente Eugenio Giani con delega anche alle politiche giovanili, Bernard Dika, si tiene sabato 12 ottobre al Teatro del Maggio Musicale di Firenze, ed è pronta a superare il successo del 2023 che fece registrare il sold out coinvolgendo oltre 8000 giovani nell’arco della giornata.
Una maratona di oltre 13 ore fino alle 11 di sera, tra live performance, testimonianze, interviste per ispirare, spronare, coinvolgere la GenZ, trasmettendogli il messaggio che il loro futuro è adesso e che con la passione, la volontà e la tenacia è possibile raggiungere i propri sogni. L’ingresso è libero, con prenotazione online sul sito giovanisi.it
Gli ultimi ospiti confermati sul palco del Maggio
Tra gli ultimi ospiti confermati ci sono: Paolo Nespoli, l’astronauta che ha trascorso 313 giorni nello spazio in due differenti missioni, la talent scout Mara Maionchi, e poi Baby K, unica artista italiana, insieme a Giusy Ferreri, ad avere conquistato un disco di diamante per il brano Roma-Bangkok (il video musicale è stato il primo nella storia della musica italiana ad avere raggiunto cento milioni di visualizzazioni su YouTube), e Clara, vincitrice di Sanremo Giovani 2024 e attrice di “Mare fuori”.
Vanno ad arricchire la scaletta di cui fanno già parte fra gli altri: Meduza, Gianluca Gazzoli, Stefano Domenicali, Diego ‘Zoro’ Bianchi, Martina Strazzer, Umberto Galimberti, Fabio Caressa, Iginio Massari, Margherita Mazzucco, Ditonellapiaga.
Particolarmente atteso l’intervento di Gino Cecchettin, impegnato in progetti per combattere la violenza di genere in memoria di sua figlia e a cui ha dedicato il libro “Cara Giulia”. Si alternano alla conduzione Gabriele Vagnato, tra i creator comici più amati del web, presentatore e inviato di Fiorello in Viva Rai2, la giornalista Veronica Maffei, conduttrice tv e collaboratrice di Rai e Mediaset, il comico e content creator Vittorio Pettinato.
I 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino
L’edizione 2024, che si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, celebra i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, per ricordare quel momento in cui i giovani scrissero la storia e decisero del presente e del futuro dell’Europa. Next Generation Fest 2024 è organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino ed è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale.
“Anche la terza edizione del Next Generation Fest cresce sempre di più a conferma della capacità attrattiva dell’idea che ne è alla base”, afferma il presidente Giani che allo stesso tempo tiene a sottolineare come “la manifestazione non è un evento che si limita a un solo giorno, ma rientra nella visione complessiva di politiche e azioni concrete della Regione Toscana per i più giovani. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati, la Regione con Giovanisì si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti”.
Ad animare l’area Expo gli stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, della Regione Toscana, della Banca d’Italia con il progetto per la cultura finanziaria “L’economia per tutti”, l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, il sistema toscano degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), il Cesvot e la Task Force di Giovanisì.
Presente anche l’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) con un’intera area, l’Ngf Job, per favorire il matching tra imprese e giovani in cerca di lavoro precedentemente selezionati dai Centri per l’impiego con dei veri e propri colloqui che si susseguiranno durante tutta la giornata. Novità di quest’anno il Pullman azzurro, il progetto della Polizia di Stato che mira a educare le nuove generazioni alla sicurezza stradale.