Domenica 8 dicembre la Toscana si è svegliata imbiancata dalla prima neve.
“La prima vera nevicata della stagione sulle nostre montagne! Abetone, Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Zeri, Casone di Profecchia si tingono di bianco, 25 cm al Passo della Cisa, 15 cm al momento ad Abetone Boscolungo e sull’Amiata. Nevica e continuerà a nevicare nella giornata sopra i 500-700 metri in Appennino, dai 900 m sull’Amiata. Prudenza e catene o gomme termiche obbligatorie sulle strade per godersi appieno la bellezza della neve!”. Così ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Per la Toscana la protezione civile regionale, oltre a un codice giallo per rischio mareggiate e vento forte fino alle 16 di lunedì 9 dicembre su arcipelago e costa tra la foce dell’Arno e Piombino, ha emesso una pari allerta per tutta la giornata per rischio neve su tutta la fascia appenninica dalla Lunigiana alla Valtiberina.
Abbondante nevicata anche su tutte le montagne aretine. Nella notte tutte le cime sono state imbiancate. In particolare neve sul Monte Falterona, in Secchieta, alla Consuma e alla Verna.
Neve copiosa in Pratomagno e sugli Appennini tra le province di Arezzo, Forlì Cesena e Rimini. Su tutti i passi si transita con equipaggiamento invernale. Pioggia in pianura ma senza particolari difficoltà.
“Rischio neve prorogato per tutta la giornata di lunedì sui rilievi nord est. Continua a nevicare sui rilievi oggi e domani, neve sopra i 500-700 metri. Al momento 20 cm all’Abetone e sull’Amiata, 28 cm al Passo della Cisa, neve anche sul Pratomagno”. Ha aggiunto sui social il governatore toscano Eugenio Giani in merito alla situazione meteo in regione.
“Un sentito ringraziamento – ha concluso Giani – a tutti gli operatori dei comprensori sciistici della Toscana, che con impegno e dedizione si stanno preparando per l’apertura degli impianti sulle nostre splendide montagne. Godiamoci la bellezza della neve e ricordiamoci sempre di farlo con prudenza!”.