Attualità/

Allerta neve in tutta la Toscana, aprono gli impianti sciistici. Attese nevicate anche in pianura

Emessa allerta neve per tutta la regione per la giornata di domani. Ieri sera mezzi spazzaneve sono entrati in funzione sui rilievi dell’Appennino

Neve sull’Abetone - © Paolo Grazzini

Proseguono gli effetti della perturbazione nord atlantica che sta attraversando la Toscana in queste ore. Oltre a pioggia, vento e mareggiate per la giornata di domani la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve esteso a tutta la Toscana per tutta la giornata di domani, giovedì 19 gennaio .

Ieri sera mezzi spazzaneve sono entrati in funzione sui rilievi dell’Appennino, a darne notizia sui propri canali social il presidente Eugenio Giani che sta monitorando la situazione e dando aggiornamenti puntuali sulla situazione dei rilievi: “La neve all’Abetone e Doganaccia è circa 35 cm, 32 cm al Casone di Profecchia, 12 cm al Passo del Brattello. Prevista ancora neve nelle prossime ore oltre i 600-800 metri, ricordo l’allerta gialla sulla Toscana anche per la giornata di domani“, così il presidente in un post pubblicato ieri sera intorno alle 21.

Nelle prossime ore sono previste nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera .

Nevicherà anche in pianura?

Ipotesi che non è da escludere. Secondo alcune previsioni meteorologiche per come si sono volte le condizioni nelle ultime ore, alla luce anche dell’allerta emessa, la neve potrebbe fare la sua comparsa fino a quote di alta pianura (150/350 metri) anche sulla Toscana, oltre che su Marche, Sardegna e Lazio (fonte: IlMeteo.it).

Ipotesi suggerita, per altro, anche dal Consorzio Lamma, che in uno degli ultimi aggiornamenti sulla neve in Toscana ha annunciato un ulteriore calo delle temperature e precipitazioni a basse quote: “Un ulteriore abbassamento delle temperature è atteso tra mercoledì (oggi, ndr) e giovedì quando sono attesi rovesci sparsi e nevicate a quote basse (400-700 metri) su gran parte dei rilievi toscani”.

E così parte (finalmente) la stagione sciistica

Questa perturbazione ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori della montagna. Dopo la rassegnazione per un Natale senza neve, acuita dal fatto che la poca caduta nel mese di dicembre si è sciolta in fretta a causa delle alte temperature, finalmente quello in arrivo sarà un week end di piste e impianti aperti.

All’Abetone gli impianti apriranno progressivamente a partire da domani, giovedì 19 gennaio, mentre in Val di Luce si scia già da oggi. Nel week end scorso gli impianti erano stati messi in funzione grazie all’innevamento programmato, le nevicate di questi giorni hanno consentito l’apertura di alcuni impianti della parte alta della Valle.

I più popolari su intoscana