La neve nei giorni scorsi è arrivata nel comprensorio sciistico di Abetone Cutigliano, quindi Abetone, Val di Luce e Doganaccia, ma anche nelle altre località sciistiche della Toscana: Amiata, Zeri e Casone di Profecchia.”È davvero una bella notizia – ha sottolineato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – perché da venerdì 8 dicembre apriranno i primi impianti di sci in Toscana”.
Si scia all’Abetone Doganaccia
Grande soddisfazione anche tra gli operatori. “Siamo tutti in preparazione – afferma Rolando Galli, presidente della Società Abetone Funivie – sui percorsi da sci sono già in azione le macchine ‘battipista’. L’apertura è prevista per alcune zone già da giovedì 7 dicembre, per altre zone da venerdì 8 dicembre, per il tradizionale ponte dell’Immacolata. È prevista ancora una piccola precipitazione nevosa fra giovedì e venerdì, le piste però sono già tutte imbiancate e contiamo di poter accogliere turisti e sciatori nel miglior modo possibile”.
Infatti nel comprensorio dell’Abetone Doganaccia da oggi, 7 dicembre, sono aperte la sciovia Jolly e la seggiovia Sprella in Val di Luce, e da domani, 8 dicembre, è prevista l’apertura di molti altri impianti, che sarà comunicata tempestivamente sul sito ufficiale.
“Il lavoro continua da parte dei nostri operatori – aggiunge Andrea Formento, presidente nazionale di Federfuni – da stanotte riprenderemo anche la produzione di neve grazie agli impianti di innevamento programmato, per cui ci sono tutte le condizioni per un inizio di stagione invernale 2023-2024, come meglio non potevamo aspettarci. I prezzi del multipass sono rimasti fermi, anche se questa è un iniziativa che appesantisce i nostri bilanci, ma era qualcosa che dovevamo ai nostri clienti dimostratisi particolarmente affezionati in questi anni”.