Attualità/

Neve in Toscana, scuole chiuse nell’aretino e disagi nei trasporti

Codice giallo per neve e ghiaccio sui rilievi a quote superiori ai 300-400 metri. Problemi alla viabilità in Casentino e Alto Mugello. Squadre in azione per soccorrere un gruppo di escursionisti sul Monte Lavane

Neve in Toscana, Marradi

Continua a nevicare in Toscana e non solo in montagna. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve valido fino alle 15 di lunedì 23: ad essere interessati sono sopratutto il versante appenninico orientale e il sud est della regione. Le province coinvolte sono Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato, Grosseto e Siena. Si avranno nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari, oltre 400 metri, più insistenti sulle zone appenniniche.

Scuole chiuse e invito a ridurre gli spostamenti

Fiocchi soprattutto sui rilievi di Casentino e della Valtiberina, nell’aretino. In particolare, scuole chiuse nei comuni di Sestino, Badia Tedalda e Chiusi della Verna. Nelle stesse zone si sono verificate anche interruzioni di corrente, in particolare in Vallesanta, nel comune di Chiusi. I passi sono percorribili con molta cautela con dotazioni invernali e la raccomandazione di usare l’auto solo per effettiva necessità.

Disagi sull’Appennino, squadre in azione per soccorrere un gruppo di escursionisti

Nella giornata di domenica si sono registrati problemi per il trasporto pubblico, in particolare sui rilievi dell’Appennino, Casentino e Alto Mugello. A San Godenzo, nel Mugello, un pullman con una scolaresca di Livorno in viaggio per Ravenna è rimasto bloccato sulla statale a causa di una fitta nevicata.

Il Soccorso alpino e speleologico della Toscana è intervenuto nella zona del Monte Lavane, nel comune di Marradi (Firenze), per un gruppo di escursionisti rimasto bloccato a causa del maltempo e che poi è riuscito a raggiungere e trovare riparo nella Capanna del Partigiano. I soccorritori hanno impiegato più di quattro ore per raggiungere il bivacco a causa della bufera e del sentiero ricoperto da più di un metro di neve fresca.

Prosegue l’allerta anche per il ghiaccio

“La nostra sala regionale ha emesso allerta gialla per ghiaccio sulle aree interne della Toscana dalla serata di oggi fino alla mattina di domani (24 gennaio, ndr) a causa dell’abbassamento delle temperature». Lo comunica  il presidente della Toscana Eugenio Giani, ricordando che “prosegue il codice giallo per rischio neve”.

In Toscana nevica oltre i 300-400 metri, in particolare sulle province di Firenze e Arezzo. Neve anche in Val d’orcia, sul Monte Serra, Firenzuola e sulla A1 Panoramica.

 

I più popolari su intoscana