Attualità/

Neve in Toscana, la primavera porta i fiocchi sull’Abetone e in Garfagnana

La bella stagione frena bruscamente, con freddo e vette imbiancate. Le previsioni: ancora aria artica e instabilità, poi il tempo migliorerà per il 25 aprile

neve in Toscana

Prima quasi estate, ora di nuovo inverno. L’avvio di questa strana primavera porta anche la neve sulle montagne della Toscana, dai 900 metri in su. Nelle scorse ore sono caduti oltre 30 centimetri a Zum Zeri, Abetone e Val di Luce, Doganaccia e Casone Profecchia.

neve in Toscana

Nevica anche sull’Amiata: qui i centimetri caduti sono 11. Dalla Regione, fanno sapere che sono in funzione i mezzi operativi sulle strade e che al momento non si segnalano criticità.

La webcam sulla Val di Luce

Le previsioni

Fino al 24 aprile sono previste temperature basse e cielo grigio, con pioggia o neve sopra i mille metri. Colpa della persistenza di aria artica dalla Scandinavia sull’Italia. Ma per il ponte del 25 aprile è previsto un miglioramento.

Nel dettaglio: martedì 23 sono previsti rovesci e neve a 1200 metri; l’instabilità continua anche il giorno dopo con temporali e neve sopra i 900 metri. La pertubazione dovrebbe dare tregua il 25 aprile, quando è previsto un graduale miglioramento e residui temporali pomeridiani.

Topics:

I più popolari su intoscana