Risveglio bellissimo tra Abetone e Val di Luce, una candida e soffice neve è caduta regalando 15 cm in Val di Luce, 7 cm all’Abetone e 11cm a Foce a Giovo.
Dalla notte scorsa la neve ha cominciato a imbiancare con decisione il passo dell’Abetone (Pistoia) e le piste del comprensorio, è la prima neve della stagione sull’Appennino toscano.
L’inverno bussa alla porta, non è però ancora possibile fare previsioni per un’eventuale apertura anticipata della stagione sciistica, l’avvio tradizionale è fissato come sempre per il Ponte dell’8 dicembre.
Intanto Abetone Multipass dal 25 al 27 novembre mette in prevendita on line lo skipass, con un con uno sconto sul prezzo di listino pari a circa il 40%.
Quanto alle iniziative per dicembre segnalati i tradizionali mercatini in piazza di Abetone, il rito dell’accensione delle luci e del grande albero illuminato e la fiaccolata che arriverà fin nel cuore del paese.
Tutto sarà inaugurato durante il Ponte dell’Immacolata con iniziative che vedranno protagonisti tutti i paesi della montagna e con la consegna del premio ‘Una vita per la Montagna‘ il giorno 8 dicembre.
Per quanto le fiaccolate la più suggestiva, che scende lungo la pista della Selletta e arriva nel cuore del paese, è prevista per tradizione il 30 dicembre, molte altre, organizzate dalle varie scuole di sci, si svolgeranno fino al 6 gennaio nelle diverse zone sciistiche.
Dove sciare in Toscana?
C’è già tanta voglia di mettersi gli sci (o lo snowboard) ai piedi, ma occorre avere ancora un po’ di pazienza. Ecco l’elenco delle principali stazioni sciistiche della Toscana.
1-Abetone
Gli impianti sciistici dell’Abetone meta storica del turismo invernale in provincia di Pistoia, sono tra i più famosi impianti di tutto l’Appennino. Il comprensorio è dotato di 17 impianti di risalita che permettono di sciare su 50 km di piste tra cui anche la celebre Doganaccia. Punto nevralgicoè la cabinovia che porta dal paese a Monte Gomito da cui scendono tre lunghe e difficili piste. Il comprensorio si estende per quattro valli adiacenti e collegate dagli impianti: la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, la Valle del Sestaione, la Val di Lima.
2-Monte Amiata
Il Monte Amiata è un antico vulcano oggi coperto dalla faggeta più grande d’Europa. Qui si trova un comprensorio sciistico con 8 impianti per 12 km di piste. Qui si può fare di tutto: sci alpino, sci di fondo, escursioni con le ciaspole. Recentemente è stato aperto anche uno snowpark. Dalla vetta potrete ammirare un panorama incredibile che spazia dalle colline senesi, la Maremma, fino a scorgere il Mar Tirreno.
3-Zum Zeri – Passo due Santi
Zum Zeri è una piccola stazione della Lunigiana al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Il comprensorio si estende fino a quota 1.600 metri, con due impianti per 8 km di piste. È una località adatta alle famiglie, ma è stato aperto da poco uno snowpark. La zona è arricchita di importanti servizi per le persone diversamente abili. Qui è possibile sciare anche se si hanno delle disabilità.
4-Casone di Profecchia
Tra le Alpi Apuane a l’Appennino si trova una piccola località sciistica: Casone di Profecchia. La gestione degli impianti è affidata all’albergo ristorante Il Casone, edificato nel 1845 per volere del duca di Modena e Reggio. E’ un luogo adatto a chi vuole muovere i primi passi sugli sci, le piste sono infatti larghe e poco pendenti. Ottimo anche per chi vuole praticare lo sci di fondo.
5-Careggine
In provincia di Lucca, nel cuore della Garfagnana, sulle splendide Alpi Apuane si trova Careggine. Sono tre le zone sciistiche: Formica, dove si trovano due skilift e due piste per lo sci alpino, oltre a 5 km per il fondo. A Vianova c’è un campo scuola, mentre a Monte La Cima ci sono 3 piste. Questa località è molto adatta ai principianti o a chi vuole sciare con i propri bambini in totale relax.