“Missione 100 città climaticamente neutre entro il 2030“. Firenze e Prato sono tra le nove città italiane selezionate insieme a Bergamo, Bologna, Milano, Padova, Parma, Roma e Torino selezionate dalla Commissione europea. Il progetto intende accelerare la transizione delle città europee verso la neutralità climatica.
Del progetto si è parlato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nel corso di un incontro fra il ministro, Gilberto Pichetto, e rappresentanti dei Comuni. Le città saranno centri di sperimentazione e di innovazione su tutti i temi, tra cui quelli ambientali ed energetici.
Tra gli argomenti affrontati nell’incontro, la razionalizzazione degli incentivi energetici, le semplificazioni, il rafforzamento delle reti, le azioni di adattamento. Hanno partecipato all’incontro fra gli altri il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’assessora ai Fondi Europei /Pnrr di Bologna e coordinatrice delle nove città, Anna Lisa Boni.
“Siamo davanti a una sfida comune – ha detto il ministro Pichetto – che dovrà poi essere in grado di coinvolgere tutto il Paese. Quelle azioni per la sostenibilità realizzate nei singoli comuni potranno essere, anche grazie all’interlocuzione col Ministero, ‘best practice’ da far adottare alle altre città, per realizzare sul territorio la transizione ecologica“.