L’11 e il 12 giugno nello splendido parco della Villa medicea La Petraia, patrimonio Unesco, sarà possibile fare una passeggiata da sogno tra 33 quadri viventi animati da cantrici e cantori che declamano i versi di Dante
Immerso in una selva di voci ed echi danteschi, il pubblico potrà muoversi liberamente da una scena all’altra, scoprendo nello stesso tempo la letteratura di Dante e la bellezza del parco. Un’esperienza a tutto tondo che non mancherà di coinvolgere il pubblico nei sensi, nell’intelletto e nelle emozioni.
Più di 100 cantori parteciperanno a “Amor sementa in voi/Dante 2022”, lo spettacolo itinerante ideato e realizzato dall’associazione culturale fiorentina Culter in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana e Stazione Utopia.
Tutti hanno effettuato un percorso di formazione, accompagnati dal regista Franco Palmieri e dalla coreografa Luisa Cortesi, elaborando un proprio approccio ai versi del Sommo Poeta.
Ognuno singolarmente o in piccoli gruppi reciterà una terzina sul tema della natura e della botanica nella Divina Commedia, arricchendola con elementi autobiografici e suggestioni personali, sempre declinati in poesia.
“Attraverso questo progetto viene consolidata una pratica artistica e teatrale che, grazie al potere della letteratura, invita alla ricostruzione di una comunità, integrando e avvicinando persone apparentemente distanti tra loro, in un’ottica di partecipazione e condivisione sociale” spiega Culter. “Ogni percorso culturale ed educativo che facciamo ha come evento finale una lettura corale e popolare, capace di coinvolgere il pubblico immergendolo nella performance e invitandolo ad esplorare il linguaggio di Dante ma soprattutto la ricchezza e la diversità come patrimonio della ‘gente umana per volar sù nata’”.
Amor Sementa In Voi
“Amor sementa in voi” è un percorso culturale e di educazione popolare proposto da Culter insieme alla Direzione regionale musei della Toscana – Villa medicea la Petraia, con il contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze.
Il progetto coinvolge persone di ogni età, amanti di Dante, ma anche persone in situazioni di fragilità, detenuti, grazie al coinvolgimento di Case Circondariali e Cpia Firenze 1, associazioni e cooperative che nel territorio si occupano di disagio psichico e di inclusione sociale, come l’Associazione Trisomia 21 che partecipa con un gruppo di ragazzi e giovani adulti e il Centro di Salute mentale Busillis, che da anni inserisce le attività di Culter nel sistema riabilitativo rivolto a persone con disturbi psichiatrici.
Come partecipare
L’edizione 2022 di “Amor sementa in voi” avrà luogo l’11 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 20.30 e il 12 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.
L’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/biglietti-amor-sementa-in-voi-349434787857.
Il Giardino e il Parco sono aperti gratuitamente senza prenotazione dal martedì al sabato ore 8.30 – 18.30 (ultimo ingresso 17.30) e la seconda e terza domenica del mese ore 8.30 – 18.30 (ultimo ingresso 17.30).