Attualità/

Nel cielo della Toscana arriva il “bacio cosmico” tra Marte e la Luna, visibile anche a occhio nudo

Nelle notti del 13 e 14 gennaio sarà possibile vedere a occhio nudo, anche nelle grandi città il “bacio cosmico” tra Marte e la Luna, un momento che non si ripeterà mai più nell’intera storia dell’universo

universo

A tutti gli ascoltatori: alzate gli occhi al cielo!

Il 2025 è cominciato sotto i migliori auspici per gli eventi astronomici, e uno dei più affascinanti avrà luogo proprio nei prossimi giorni.

Nelle notti del 13 e 14 gennaio infatti sarà possibile vedere a occhio nudo, anche nelle grandi città il “bacio cosmico” tra Marte e la Luna.

Sarà una straordinaria congiunzione celeste, un incontro splendido tra la Luna crescente e il pianeta Marte, che catturerà l’attenzione di molti appassionati di astronomia e semplici curiosi.

Marte sta “inseguendo” la Luna da qualche giorno e nelle prossime notti le passerà molto vicino, dal nostro punto di vista, un momento che non si ripeterà mai più nell’intera storia dell’universo. 

Per ammirare questo spettacolo celeste, basterà alzare gli occhi verso ovest subito dopo il tramonto. Luna e Marte appariranno fianco a fianco, i due astri più luminosi del cielo notturno in un incontro di rara bellezza.

Sotto la Luna sarà visibile anche l’intera costellazione di Orione con le due stelle più luminose: Rigel (rossa) e Betelgeuse (blu).

 

Topics:

I più popolari su intoscana