Sport/

Neanche la febbre ferma Leonardo Fabbri: con il lancio del peso a 22,88 è miglior prestazione mondiale

Nell’esordio stagionale, l’atleta fiorentino ottiene un risultato strepitoso in vista delle Olimpiadi di Parigi: “Mi sentivo un po’ fiacco. Aver lanciato senza essere ancora al 100% è la conferma del mio potenziale”

Leonardo Fabbri

“E pensare che avevo la febbre”. L’atleta fiorentino Leonardo Fabbri commenta così una gara strepitosa che lo proietta verso le Olimpiadi di Parigi: ha lanciato il peso a 22,88. Un esordio stagionale all’aperto, a Modena, che ha voluto dire anche la migliore prestazione mondiale dell’anno. Un lancio che è a soli tre centimetri dal record italiano di Alessandro Andrei, con 22,91 nel 1987, ma soprattutto a 8 centimentri dal gigante del lancio del peso, Crouser.

Leonardo Fabbri

Modena era il primo di cinque appuntamenti in questo mese verso gli Europei di Roma, con la finale in programma sabato 8 giugno, e a tre mesi dalle Olimpiadi di Parigi. Nonostante la pedana bagnata dalla pioggia, Fabbri ha gettato il peso tre volte sopra i ventidue metri nella seconda parte di gara, ottenendo anche un 22,01 e un 22,45.

Lancio strepitoso con febbre a 38

“E pensare che avevo la febbre a 38 da due giorni e mi sentivo un po’ fiacco – ha detto Fabbri a fine gara -. Aver lanciato 22,88 senza essere ancora al 100% è la conferma del mio potenziale. So dove posso arrivare e ho sempre detto quanto fosse importante per me il 2024. Miglior modo per cominciare la stagione all’aperto non poteva esserci”.

Secondo posto per Zane Weir con 21,93, suo miglior lancio dell’anno, e terzo per il sudafricano Kyle Blignaut con  21,26.

I più popolari su intoscana