Anche quest’anno Firenze avrà la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel periodo delle feste di Natale.
Il progetto, annuncia Palazzo Vecchio, sarà realizzato con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, secondo quanto garantito dagli organizzatori, evitando sprechi energetici tramite l’uso di energia proveniente da fonti alternative e green.
La ruota panoramica, che svetta sui tetti di Firenze, e la pista del ghiaccio saranno installate come in precedenza nei giardini della Fortezza da Basso, in piazza Oriana Fallaci.
Oltre al record della ruota va ricordato che anche la pista di pattinaggio, nel cosiddetto ‘Florence Ice Village, è la più lunga d’Europa.
Il Comune prevede una durata (esclusi i giorni necessari per l’installazione e la disinstallazione) tra i 30 e i 45 giorni continuativi (comunque non più di 45), ricadenti nell’ambito del periodo delle festività del prossimo Natale considerato l’arco temporale fine novembre 2022 – gennaio 2023.
Il Sindaco Dario Nardella ha ringraziato per la collaborazione la Soprintendente Antonella Ranaldi e gli uffici della Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Firenze e le province di Prato e Pistoia che anche quest’anno hanno concesso l’autorizzazione.