Attualità/

Natale artigiano, blogger e influencer raccontano le antiche botteghe fiorentine

L’artigianato artistico fiorentino sarà raccontato da una comunità che conta oltre 300 mila follower. L’iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze è destinata alla promozione delle vendite on-line

Nel genozio Signum: Alessandro Sorani (Confartigianato Imprese Firenze), Federico Gianassi (Comune di Firenze), Jacopo Ferretti (Confartigianato Imprese Firenze) e le blogger Ivonia Apicella e Ksenia Ermakova

Scendono in campo i blogger a sostegno dell’artigianato artistico fiorentino. Tradizione e new media si uniscono per realizzare il “Natale artigiano”, un progetto di Confartigianato Imprese Firenze realizzato con il contributo e con la collaborazione del Comune Firenze.

Storytelling

Ksenia Ermakova e Ivonia Apicella di Tuscany blogger, una rete di autori toscani ed esteri, sono già al lavoro per realizzare video speciali in diretta dalle botteghe. Con i loro smartphone presenteranno i maestri artigiani, mostreranno le varie fasi delle pregiate lavorazioni, illustreranno i prodotti finiti. I loro video, postati sui blog e sui canali social.

Oltre il confine

“Con questo progetto intendiamo creare una campagna per promuovere, in un periodo fondamentale come quello delle festività natalizie, le vendite on-line degli artigiani fiorentini, fortemente colpiti dalle misure restrittive causate dall’emergenza sanitaria” spiega Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze. “L’obiettivo è quello di raggiungere, grazie al folto numero di follower che i blogger hanno, interlocutori internazionali. Credo che questo tipo di canale, alternativo a quelli tradizionali, possa ampliare la visibilità dei nostri artigiani, contattando target sempre nuovi e diversificati per i loro prodotti”.

Narrazione digitale del “saper fare”

“Mai come in questo momento è importante dare una mano al nostro artigianato e alle nostre botteghe che stanno pagando un duro prezzo per la crisi” sottolinea l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Firenze, Federico Gianassi. “Riuscire a promuovere on-line attraverso strumenti innovativi il nostro ‘saper fare’ servirà senz’altro a trovare nuovi pubblici e a valorizzare e sostenere l’economia del nostro territorio”.

I più popolari su intoscana