Scendono in campo i blogger a sostegno dell’artigianato artistico fiorentino. Tradizione e new media si uniscono per realizzare il “Natale artigiano”, un progetto di Confartigianato Imprese Firenze realizzato con il contributo e con la collaborazione del Comune Firenze.
Storytelling
Ksenia Ermakova e Ivonia Apicella di Tuscany blogger, una rete di autori toscani ed esteri, sono già al lavoro per realizzare video speciali in diretta dalle botteghe. Con i loro smartphone presenteranno i maestri artigiani, mostreranno le varie fasi delle pregiate lavorazioni, illustreranno i prodotti finiti. I loro video, postati sui blog e sui canali social.
Oltre il confine
“Con questo progetto intendiamo creare una campagna per promuovere, in un periodo fondamentale come quello delle festività natalizie, le vendite on-line degli artigiani fiorentini, fortemente colpiti dalle misure restrittive causate dall’emergenza sanitaria” spiega Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze. “L’obiettivo è quello di raggiungere, grazie al folto numero di follower che i blogger hanno, interlocutori internazionali. Credo che questo tipo di canale, alternativo a quelli tradizionali, possa ampliare la visibilità dei nostri artigiani, contattando target sempre nuovi e diversificati per i loro prodotti”.
Narrazione digitale del “saper fare”
“Mai come in questo momento è importante dare una mano al nostro artigianato e alle nostre botteghe che stanno pagando un duro prezzo per la crisi” sottolinea l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Firenze, Federico Gianassi. “Riuscire a promuovere on-line attraverso strumenti innovativi il nostro ‘saper fare’ servirà senz’altro a trovare nuovi pubblici e a valorizzare e sostenere l’economia del nostro territorio”.