In Duomo, al Piazzale ma anche nei mercati, al teatro del Maggio, nelle piazze: l’accensione degli abeti per il Natale diventa un momento di festa in città. Alla vigilia dell’Immacolata, Firenze si è riscoperta sotto una luce nuova.
Quest’anno grande l’attenzione ai temi ambientali e della sostenibilità con il festival “Green Line“, che ha preso il posto di F-Light. Tra installazioni, mostre ed eventi culturali gli alberi illuminati e addobbati portano lo spirito del Natale di piazza in piazza.
In tour per l’accensione degli abeti
La Compagnia di Babbo Natale si è esibita in canti a tema nel Cortile della Dogana per l’accensione dell’albero. Poi in piazza Duomo con il Gonfalone, il Corteo storico della Repubblica, la Compagnia di Babbo Natale e Val di Fassa Dolomites per l’accensione dell’abete.
Il tour è andato avanti con l’albero di piazza san Firenze, assieme alla Andrea Bocelli Foundation, Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi. Gran finale al Piazzale Michelangelo alla presenza di Coldiretti Toscana per l’accensione dell’abete.
Un Natale con il pensiero alla pace
“Il pensiero di questo Natale va alla pace“: con queste parole il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha accompagnato l’accensione degli abeti. “Se nello scorso Natale la nostra preoccupazione principale era legata alla terribile pandemia Covid, oggi il nostro pensiero va ai milioni di ucraini che stanno soffrendo, a questa guerra incomprensibile e intollerabile, e a un grande, immenso desiderio di pace” ha aggiunto il sindaco.
“Questi alberi – ha concluso il sindaco – sono come tante luci e stelle che si accendono in città e che seminano gioia, speranza, ottimismo per questo Natale che segna, credo e spero una volta per tutte, la fine della dura e dolorosa esperienza della pandemia“.
Tutti gli abeti quartiere per quartiere
Abeti sono presenti in tutti i Quartieri per accendere il Natale: in totale in tutta la città ci sono 58 alberi illuminati e addobbati.
Nel Quartiere 1 sono 13: due al Teatro del Maggio, Piazza Indipendenza, Mercato centrale, Piazza S.Jacopino, Giardino Nidiaci, Piazza Ognissanti, Piazza Pitti, Piazza Puccini, Ospedale Santa Maria Nuova, Piazza S. Ambrogio, Palazzo Vecchio, Piazzale Michelangelo, Piazza Duomo.
Nel Quartiere 2 sono 8: Largo via Bolognese/via Madonna della Tosse (zona Parterre), Piazza San Salvi, Piazzetta Bongo/via Rocca Tedalda, Via D’Annunzio area verde davanti ASL ,Piazza San Gervasio, Varlungo, via Aretina, slargo centro commerciale Piazzetta Benedetto da Rovezzano, Via della Rondinella.
Nel quartiere 3 sono 11: Ponte a Ema Piazza Gualfredotto Piazza Don Puliti Due Strade Piazza Istria Piazza di Badia Piazza Francia Nave a Rovezzano Cascine del Riccio Piazza Bartali Piazza Artusi.
Nel quartiere 4 sono 13: Rotonda Foggini piazza Ciampi Piazza Isolotto Piazza Pier Vettori Parco di Villa Strozzi Area Verde Pontignale Piazzetta incrocio via degli Arcipressi/via di Scandicci Piazza Giorgio Gaber Piazzetta Sansepolcro Incrocio via Bronzino/Francavilla/Palazzo Diavoli Area verde via Argingrosso 70 Giardino del Bindolo Giardino Michela Noli Piazza Caduti di Mantignano.
Nel quartiere 5 sono 13: Piazza Primo Maggio Piazza Garibaldi Giardino piazza delle medaglie d’oro Giardino Piazza Val d’Elsa Via Locchi Piazza Leopoldo (terza piazza) Piazza Leopoldo Piazza Tanucci Villa Pallini, sede Q5 Giardino del Lippi Giardino Officine Galileo Piazza Giorgini Piazza della Vittoria.
La grande festa a Sant’Ambrogio
Luci, musica, festeggiamenti, ma soprattutto tanta solidarietà. Ditta Artigianale, con il sostegno della Confcommercio fiorentina e insieme ai commercianti di piazza Sant’Ambrogio (tripperia Pollini, panificio “La Pagnotta” e l’edicola della piazza), ha scelto di illuminare il Natale attraverso uno dei riti più simbolici delle festività: l’accensione dell’albero, donato per l’occasione alla città di Firenze.
“Quest’anno abbiamo voluto offrire il nostro contributo alla città, attraverso la donazione dell’albero in piazza Sant’Ambrogio – afferma Francesco Sanapo, co-fondatore di Ditta Artigianale, insieme a Patrick Hoffer, e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè. – Speriamo che possa rappresentare un segnale di speranza e ottimismo, in un momento difficile per famiglie e imprese”.