Cultura/

Nastri d’Argento: l’attrice toscana Letizia Toni premiata come rivelazione dell’anno

La giovane attrice di Pistoia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua interpretazione di Gianna Nannini nella serie tv “Sei nell’anima”, diretta da Cinzia Th Torrini

Letizia Toni - © Ralph Palka

Nastro d’Argento Grandi Serie come rivelazione dell’anno all’attrice toscana Letizia Toni per la sua interpretazione di Gianna Nannini nella serie tv “Sei nell’anima”, uscita a maggio sulla piattaforma Netflix. Toni ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, che viene assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) alle migliori serie tv italiane dell’anno, lo scorso sabato a Napoli. Con lei è stato premiato come rivelazione dell’anno anche Leo Gassman per aver vestito i panni di Franco Califano nel film sulla vita del cantautore romano “Califano”.

Chi è Letizia Toni

Letizia Toni, nata a Pistoia nel 1993, ha studiato recitazione a Firenze alla scuola di Cinema Immagina, diretta da Giuseppe Ferlito. Il primo ruolo importante lo ha ottenuto nella serie Rai “L’Allieva”, dove interpretava Chiara Turati, ma la consacrazione è arrivata solo con il biopic diretto da Cinzia Th Torrini sulla vita della rockstar senese, dove Toni si è calata completamente nel personaggio.

La sua interpretazione nel film, che esplora la vita e la carriera della famosa cantante rock, è stata molto apprezzata per la sua profondità e autenticità. Toni si è preparata intensamente per il ruolo, imparando a cantare le canzoni di Gianna Nannini e adottandone il modo di muoversi e parlare. La sua dedizione nel catturare lo spirito ribelle e la passione per la musica della cantante senese è l’elemento di punta della serie tv.

Gianna Nannini con Letizia Toni – © Ralph Palka

Il biopic su Gianna Nannini

“Sei nell’anima” racconta trent’anni di vita di Gianna Nannini, dalla sua infanzia a Siena fino alla consacrazione come cantante nel 1983. Prima di ottenere il ruolo della protagonista Letizia Toni ha dovuto affrontare tre audizioni, inizialmente senza sapere che stava facendo un provino per un film sulla Nannini.

“Abbiamo iniziato con uno scouting a 360 gradi, prediligendo attrici tra i 20 e 30 anni, anche sconosciute, che avessero non solo la cadenza toscana, ma che ricordassero Gianna nello sguardo, senza farne una copia – ha raccontato la regista Cinzia Th Torrini – alla fine, sbuca il provino di una giovane attrice ancora sconosciuta: Letizia Toni. Dentro aveva il fuoco e quando Gianna ha visto il provino finale, dove Letizia cantava “America” e interpretava una scena molto forte e determinante per il percorso drammaturgico della storia, si è commossa. Eravamo tutti convinti che l’avevamo trovata!”.

I più popolari su intoscana