I pollai domestici del duo di creativi Vedovamazzei hanno conquistato l’attenzione del grande pubblico a Torino in occasione di Artissima. Promettono di far parlare anche a Taste dove saranno esposti dal 3 al 5 febbraio in Fortezza da Basso.
Dietro questo progetto artistico c’è OFF di Giannoni & Santoni, storica azienda di Casciana Terme nota e apprezzata proprio per l’artigianalità delle lavorazioni artistiche e della progettazione di spazi e opere. La presenza nell’ambito di Taste, l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato al settore food&beverage, sarà l’occasione per conoscere da vicino il progetto New Egg, a cura di Nicolas Ballario.
Venti pollai domestici esposti a Taste
In mostra in Fortezza da Basso, nella Sala della Volta, ci sarà l’intera collezione di venti pollai domestici: progetto che porta la firma del duo artistico Vedovamazzei, in collaborazione con il produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi. Nei pollai di design si potranno ammirare le galline nel loro habitat speciale.
A Pitti Taste saranno presentate in anteprima le creazioni food New Egg, tutte a base di uova. Ancora una volta la visione artistica di Vedovamazzei si sposerà alla filosofia di Parisi. Ecco quindi biscotti, maionese e uova in gelatina, proposti nella serie Emporio, aperta e replicabile, e nella serie a edizione limitata di cento pezzi numerati e firmati.
OFF Giannoni&Santoni
New Egg rappresenta il primo progetto “marchiato” OFF, il nuovo brand dell’universo Giannoni & Santoni che si propone di creare progetti capaci di ripensare un nuovo rapporto con la natura travalicando i confini tra arte, architettura, design, food. Oltre mezzo secolo di storia tra creatività, artigianalità e approccio scientifico. Numerose e importanti le collaborazioni con artisti di fama.
“La libertà è sicuramente la caratteristica principale che contraddistingue l’identità di OFF, luogo ideale in cui essere liberi di sperimentare senza confini – spiega Antonio Giannoni, ad di Giannoni & Santoni-. Siamo molto felici di essere ospiti di Pitti Taste, contesto perfetto dove poter raccontare il nostro approccio trasversale alla creatività”.
“Per noi l’arte deve generare qualcosa di indimenticabile alla portata di tutti, per questo non ci siamo fermati al pollaio! – racconta Nicolas Ballario, direttore artistico del progetto-. Le uova in gelatina, i biscotti, la maionese sono tutti prodotti straordinari che si presentano non con semplici packaging, ma come cuore di un’opera d’arte”.
New Egg e la collezione di pollai
I pollai New Egg sono pezzi unici e fatti a mano tra estetica e funzionalità nel nome del benessere dell’animale. Progettati da un team di esperti per essere l’ambiente ideale per le galline, sono apribili e chiudibili. Materiali in legno, colori e design pop, messaggi su temi universali per un paollaio che nello sportello superiore custodisce il nido per deporre le uova.
Vengono fornite precise istruzioni per poter avere il ricercato “uovo del Parisi”: per riporlo un prezioso portauova a forma di zampa di gallina, che ricorda un antico candelabro quasi a sottolineare la sacralità di questo rituale del mangiare.
La New Egg in collaborazione con Paolo Parisi
La linea New Egg, che ruota attorno a un prodotto di alta qualità: le uova di Paolo Parisi propone a Taste la maionese, i biscotti e le uova in gelatina. La maionese è realizzata con l’uovo intero di Paolo Parisi, il barattolo presenta il segno artistico del duo Vedovamazzei: una traccia dipinta.
I biscotti sono a forma di uovo, realizzati con farine speciali, miele al sentore di rosa, pepe agrumato, liquirizia, cioccolato e molto altro. Vengono venduti in una scatola dal design ironico “Qui si parla solo toscano”. Infine le uova in gelatina firmate New Egg sono uova di Paolo Parisi: cotte e lasciate marinare nella salamoia, a base di sake, alga kombu e anice stellato. Le uova sono vendute in un barattolo con tappo a portauova da tavola.