La Toscana è una delle regioni italiane più ricche storia e cultura, per conoscere meglio tutto il suo immenso patrimonio nasce il nuovo Portale Cultura della Regione Toscana.
Cultura.toscana.it è nato per raccontare le eccellenze del territorio conosciute a livello internazionale. Il portale è stato costruito a partire da un accordo con il Segretariato regionale per la Toscana del Ministero della Cultura e ha coinvolto, nella sua realizzazione, oltre 50 istituzioni culturali toscane.
Si tratta di un vero e proprio ecosistema digitale che permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, video e ricostruzioni 3d del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della Toscana.
“Ci troviamo nell’ambito del Festival dell’identità toscana e quale elemento più della cultura è identitario dell’essere toscani? Questo portale rappresenta un’esperienza unica in Italia – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani– La vastità e la centralità del patrimonio culturale della Toscana non hanno bisogno di essere ribadite. Un patrimonio immenso che è importante rendere fruibile nella maniera più ampia e adeguata, per studiosi, appassionati e cittadini, anche attraverso sistemi digitali all’avanguardia. E’ grazie alla sinergia tra la Direzione Cultura e gli esperti dei diversi ambiti culturali se oggi riusciamo a tradurre in un grande portale l’immenso patrimonio della Toscana diffusa che sarà fruibile per aree tematiche a beneficio dei toscani e di chiunque ami la nostra regione”.
Come funziona il portale cultura.toscana.it
Cultura.toscana.it si sviluppa in due sezioni – dedicate alla via Francigena e alle ville e giardini medicei – e quattro siti tematici: Scienza, Archeologia, Arte Contemporanea e Bibliotoscana, il portale di ricerca nei cataloghi delle 12 reti bibliotecarie della Toscana.
Si rivolge sia a un pubblico generalista, con la messa a disposizione di percorsi tematici originali, sia agli studiosi, grazie ai numerosi documenti digitalizzati, alle schede di catalogazione e ai collegamenti bibliografici.
Il portale sarà aggiornato frequentemente con nuovi contenuti originali e nuovi tematismi, e sarà fruibile anche attraverso un’App che grazie a un’interfaccia intuitiva trasformerà lo smartphone in una vera e propria bussola per creare il proprio itinerario attraverso l’arte, la storia, la scienza e l’archeologia toscana.
Le sezioni del Portale Cultura
La sezione dedicata alla via Francigena è stata curata dal professor Federico Cantini e dalla professoressa Alma Poloni e contiene percorsi narrativi che raccontano importanti luoghi di questo cammino come Santa Maria della Scala a Siena, Abbazia San Salvatore o la Pieve di Sant’Appiano.
La sezione sulle Ville e Giardini medicei, curata dal professor Francesco Caglioti, ospita i percorsi narrativi dedicati ai 14 luoghi Patrimonio Mondiale, dal Giardino di Boboli alla Villa di Careggi, e sarà aggiornata nei prossimi mesi con approfondimenti su altre Ville medicee presenti in Toscana.
Il portale dedicato all’archeologia include, a oggi, i percorsi narrativi dedicati agli Etruschi in Toscana, curati da esperti di questo tematismo quali Paolo Giulierini (già Direttore del Museo archeologico di Napoli) e la dottoressa Marta Coccoluto (consulente editoriale del progetto), che raccontano la civiltà etrusca attraverso i paesaggi del sacro, del vino e del cibo o dell’artigianato.
Il portale dedicato alla scienza è stata curato dal professor Paolo Galluzzi e dalla professoressa Natacha Fabbri, con approfondimenti su Galileo, i luoghi e le istituzioni della scienza in Toscana, tra cui il recentemente riaperto Museo della Specola.
Il portale dedicato all’Arte contemporanea, curato dal professor Flavio Fergonzi e delle professoresse Tiziana Serena e Anna Mazzanti, racconta la storia delle esposizioni di arte contemporanea in Toscana, gli archivi fotografici d’autore e i parchi d’arte ambientale della nostra regione.
Il portale Biblio Toscana è un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri delle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Cobire).