Nasce il giornale online degli studenti della Toscana, “Generazione news”. A presentarlo – martedì 12 dicembre nella sala Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze – i giovani dalle Consulte provinciali degli studenti e dal Parlamento regionale degli studenti. Un’iniziativa recepita subito dal Consiglio regionale della Toscana, dall’Ufficio scolastico regionale, dall’Ordine e Fondazione dei giornalisti, poi dalle scuole con l’ISS Sassetti Peruzzi di Firenze capofila.
“Dite sempre quello che sentite e giudicateci con i vostri occhi; costruitevi questo vostro spazio di libertà cercando sempre il confronto; guardate alla vera informazione e crescete in questa palestra tenendo presente che davanti a voi c’è una vita, una persona”, ha detto nel corso della presentazione il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo. Presenti anche il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Gabriele Marini, e Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, che ha consigliato: “Vivete appieno questa grande occasione di crescita umana e siate scomodi, come ogni giornalista dovrebbe essere”.
La voce delle ragazze e dei ragazzi
A Generazione News partecipano più di cento ragazze e ragazzi. La giovane Sole, rappresentante delle Consulte, spiega l’obiettivo di questa iniziativa: “Siamo organi di rappresentanza, ma non riusciamo a rappresentare il nostro compagno di banco”.
E come ha spiegato Geraldina Fiechter, direttore responsabile della testata, “l’onore di questa sfida, di questo scambio generazionale, impegna noi adulti a darvi tutti gli strumenti necessari per realizzare i vostri progetti, a voi le redini”.
E il numero zero del giornale on line ha davvero tutte le carte in regola per guardare lontano, partendo dai drammi che la vita offre ogni giorno. Angelica, che ha avuto una esperienza di rapporto violento, ha trovato la forza di affrontare il tema e continuerà a curare questa rubrica. Solo uno spunto di riflessione: “Il problema è che siamo una generazione di persone che non sanno più amare; il mea culpa deve essere generale, tutti abbiamo qualcosa da cambiare nella nostra vita”.
Il giornale avrà il suo spazio anche all’interno del sito del Consiglio regionale, ha assicurato il presidente Mazzeo.