sfoglia la gallery
© Claudia Pajewski

Musica /

Nada, Irene Grandi, Alice, Elio, Bennato, Vecchioni per il 2022 del Teatro Politeama a Prato

Da gennaio a marzo il programma 2022 mette al centro la musica di qualità, coinvolge alcune figure che hanno contraddistinto la storia della musica d’autore italiana

Grazie ai nuovi protocolli di sicurezza che con l’istituzione dei super green pass assicurano la possibilità di svolgere le attività di spettacolo, il Teatro Politeama Pratese ha realizzato in collaborazione con Fonderia Cultart un programma di concerti dal titolo “A riveder le stelle!”.

Il programma 2022 mette al centro la musica di qualità, coinvolge alcune figure che hanno contraddistinto la storia della musica d’autore italiana e che si sono interrogate, nella scelta dei brani,o addirittura nella scrittura di nuovi album e progetti di spettacoli, alla situazione vissuta negli ultimi due anni.

Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart ha dichiarato: “La musica accompagnerà la riapertura del teatro: il cielo aperto nella platea del Teatro Politeama, reso concreto dall’opera dell’ingegnoso Luigi Nervi che ha progettato la possibilità di vedere letteralmente le stella dalla sala, non può che svelare quel senso di sorpresa e di stupore ma anche di dubbio, che si ha quando succede qualcosa che mette in crisi i nostri valori, le nostre certezze, esattamente come è avvenuto quasi due anni fa con la diffusione della pandemia. Ecco dunque che questo spiraglio nel cielo ricorda il cosiddetto “strappo nel cielo di carta” del teatrino pirandelliano del Fu Mattia Pascal: dove lo “strappo” improvviso svela la bugia del mondo: le abituali certezze si dissolvono, si ha paura ma anche curiosità. L’augurio per i nostri spettatori è che la musica dal vivo, sotto questo cielo riaperto, possa aiutarci a vedere in modo nuovo la realtà che ci circonda.”

Tutti i concerti

Il programma inizia il 28 gennaio con Nada che sta registrando il nuovo album. Eugenio Bennato suonerà il 10 febbraio, sta attualmente componendo il nuovo disco insieme ai musicisti della Taranta Power. Irene Grandi che suonerà il 18 febbraio ha ritrovato l’ispirazione tornando alle radici riscrivendo il proprio repertorio in chiave rock-blues.

Il 30 marzo salirà sul palco pratese Elio per interpretare il “poeatastro” Enzo Jannacci. Roberto Vecchioni il 28 aprile presenterà il suo ultimo album L’infinito, dove con musica e poesia prova a rispondere alla necessità di trovare l’infinito al di qua della siepe, dentro noi stessi.

Il programma presenta poi tre omaggi ad importanti artisti che hanno segnato la storia della musica italiana. Innanzitutto l’omaggio più intenso e autentico all’opera di Franco Battiato di Alice, accompagnata questa volta oltre che dal Maestro Carlo Guaitoli al pianoforte anche dall’orchestra I Filarmonici Italiani l’8 maggio.

Giovanna Nocetti invece interpreterà e racconterà la propria relazione d’amicizia con Milva, la “rossa” riproponendone il repertorio il 19 febbraio.

Infine l’Ensemble Symphony Orchestra proporrà il 26 febbraio un tributo a Ennio Morricone che prevede in scaletta i brani più celebri del compositore italiano.

 

I più popolari su intoscana