Un brano inedito eseguito dai musicisti de “La Città incantata” a sostegno della raccolta fondi “Insieme per chi è in difficoltà” sarà eseguito giovedì 23 aprile, alle ore 18, da studenti e maestri affacciati a balconi e finestre. L’evento sarà lanciato anche sui social.
La Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Luigi Cherubini, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Liceo musicale Iis Alberti Dante aderiscono attraverso “La Città incantata”, alla raccolta fondi con un brano inedito.
Un’iniziativa che rilancia il progetto di crowdfunding all’interno della campagna “Firenze per Firenze” promossa da Fondazione Cr Firenze e dal Comune di Firenze. La Scuola di Musica di Fiesole ha voluto partecipare realizzando ad hoc il pezzo “Monodia”, scritto per l’occasione dal docente di composizione Andrea Portera che ha previsto più versioni, di crescente complessità, immaginando il coinvolgimento degli allievi più grandi e dei maestri.
«Voglio ringraziare le quattro istituzioni per la loro speciale partecipazione musicale a sostegno del nostro progetto di raccolta fondi» afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione Cr Firenze. «La musica regalerà certamente un momento di speranza e comunanza prezioso in questo momento di difficoltà».
«Ci sono segnali che la fase emergenziale della pandemia stia rallentando» dichiarano gli assessori comunali al welfare, Andrea Vannucci, e alla cultura, Tommaso Sacchi. «Ma non dobbiamo abbassare la guardia e soprattutto non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Tantissime persone sono in difficoltà economiche. Bene dunque che continuino le campagne per dare una mano ai più fragili come quelle lanciate con la Fondazione Cr Firenze e che importanti istituzioni culturali e musicali del territorio vogliano aderire per dare un loro contributo. Ci auguriamo che gli artisti de ‘La Città incantata’ possano proseguire questo progetto e che in futuro, a pandemia finita, magari possano organizzare un’iniziativa musicale per la città, finalmente tutti insieme dal vivo».