Sabato 23 luglio inizia la magia del Monte Pisano Art Festival nella superba cornice della Certosa di Pisa a Calci con l’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, una produzione FuoriOpera.
Una messa in spazio essenziale dove lo sfondo sarà il teatro e la protagonista principale la gelosia. Un’ambientazione fatta di guitti, dalla valigia sempre pronta, senza un luogo stabile in cui abitare, ma un non-luogo, il teatro come uno spazio in cui vivere i propri sentimenti e rappresentare il proprio dramma.
Il programma del festival a ingresso gratuito con prenotazione intende valorizzare il Monte Pisano in ogni suo paesaggio, scorcio, luogo storico, gioiello architettonico, itinerario e pieve romanica.
Le passeggiate del 24 luglio, a Calci e a Vecchiano, del 27 luglio a Buti, del 29 luglio a San Giuliano Terme e del 31 luglio a Vicopisano, alla scoperta dei tesori romanici di questi luoghi, lungo i tracciati di Itinera Romanica, saranno aperti da un ‘inno al Monte’, che possa coinvolgere i partecipanti e permetta a tutti di essere voce unica e potente a difesa di questa natura tanto ferita quanto meravigliosa.
Tra gli spettacoli in calendario nei prossimi giorni: l’Opera continua giovedì 28 con Cavalleria Rusticana di Mascagni con la compagnia FuoriOpera, domenica 31 la Traviata sempre di compagnia FuoriOpera.
Per quanto riguarda il teatro tre gli spettacoli in programma: il 26 luglio (S)LEGATI di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, venerdì 29 BORDERS ARE OPEN! Quattro pezzi sacri sulla rotta balcanica un progetto CHRONOS3 e sabato 30 il trekking teatrale “METAMORFOSI”.
Il tango sarà protagonista del concerto “Barrio de Tango” mercoledì 27 con Paola Fernández Dell’Erba Quinteto nella chiesa di San Francesco a Buti.
Per informazioni: https://montepisanoartfestival.it