I fuochi d’artificio a illuminare a giorno la tenuta de Il Palagio hanno salutato i festeggiamenti per i 30 anni del matrimonio tra Sting e Trudie Styler. Il cantante e l’attrice e produttrice hanno festeggiato con un grande party nel complesso acquistato nei pressi di Figline Valdarno ormai nel lontano 1999. Da oltre vent’anni trascorrono gran parte dell’anno qui in Toscana.
Sting e Trudie Styler si sono sposati il 22 agosto 1992. La coppia ha avuto quattro figli: Brigitte Michael (1984), Jake (1985), Eliot Paulina (1990) e Giacomo Luke (1995).
Sting canta i suoi successi
Durante la serata per i 30 anni di matrimonio Sting ha cantato Every Breath You Take, uno dei suoi successi più famosi con il gruppo dei Police. Il pezzo è stato eseguito insieme al figlio Joe in una performance riservata agli invitati. La coppia ha infatti invitato amici del mondo della musica, del cinema e dell’enologia per prendere parte ai festeggiamenti delle nozze di perla.
Il Palagio, da buen retiro ad azienda
La tenuta Il Palagio, da buen retiro della coppia negli anni è divenuta a tutti gli effetti un’apprezzata struttura per ospitare matrimoni, eventi corporate, feste private e alcuni degli immobili all’interno del complesso possono essere affittati per esclusive vacanze.
Dal farm shop al vino
Il Palagio è un’azienda agricola con annesso farm shop e tanto di e-commerce dove acquistare frutta e verdura della tenuta. Tra l’altro qui vengono prodotti il miele e l’olio extravergine di oliva premiato dal Gambero Rosso.
Da alcuni anni è stata avviata con sempre crescente successo la coltivazione della vite. Numerosi i vini prodotti, molti portano il nome dei più grandi successi del cantante inglese: Message in a bottle, Sister Moon, When we dance. Sting è stato inoltre protagonista di Anteprime di Toscana nel 2018.
Sting e Trudie Styler credono molto nel progetto vinicolo che stanno portando avanti e per questo si sono affidati al re degli enologi Riccardo Cotarella. L’obiettivo è di elevare la qualità della produzione vinicola e in effetti i risultati sono apprezzabili e i consensi sono sempre più crescenti.
All’interno della tenuta è stata inoltre aperta una pizzeria: si mangia tra gli ulivi della tenuta.
La Toscana di Sting e Trudie Styler
Trudie Styler ha raccontato più volte com’è nato l’amore per la Toscana. Galeotto un soggiorno a Pisa: “Nel 1990 Sting aveva perso entrambi i genitori e io ero incinta: vivevamo un periodo dolce-amaro della nostra vita. Mio marito si dedicava alla registrazione dell’album Soul cages, andammo a Pisa dove restammo 12 settimane, lì ho dato alla luce nostra figlia e Sting ha terminato il suo album”.
Il calore con cui la coppia fu sostenuta durante quei mesi in Italia li fece riflettere sul fatto che la Toscana poteva diventare più di un semplice “luogo dove trascorrere del tempo“. “Qui mi sento davvero molto a casa. La Toscana mi dà un senso di pace rispetto all’Inghilterra e a New York” ha raccontato ancora la Styler.
Sting durante il periodo del Covid ha invece mandato un messaggio alla “sua” Toscana a riprova del forte legame con il territorio. Sting e Trudie Styler sono inoltre cittadini onorari di Figline e Incisa Valdarno dall’estate 2019.