Mentre scorrono veloci le ultime ore di calciomercato e la nazionale italia si appresta a tornare in campo per la prima volta dopo il successo di Wembley, ecco che il Museo del calcio di Coverciano registra il record di visitatori. Una scelta non casuale che nell’ultimo fine settimana è stata fatta da molte famiglie toscane e non solo.
La meraviglia negli occhi dei bambini
Se in così tanti hanno deciso di far visita al Museo di Coverciano è perché lì è ora esposta la Coppa dell’Europeo vinta dagli azzurri del ct Mancini nella finalissima contro l’Inghilterra. Un richiamo irresistibili per tanti appassionati, soprattutto bambini. “La coppa è bellissima”, ha detto uno dei bimbi arrivati fino a Firenze insieme alla propria famiglia dopo aver colmato una distanza di parecchi chilometri. Una fatica che, a quanto pare, è stata ben ripagata dalla visione della Coppa alzata da Chiellini e compagni.
Ancora un week-end azzurro
Quella che si è appena consumata al Museo del Calcio è stata la domenica delle famiglie. Un’iniziativa che non si è esaurita con lo scorso fine settimana. Un lungo week-end azzurro sarà in programma anche da venerdì 3 a domenica 5 settembre, dalle 10 alle 18. Ovviamente il trofeo di Wembley sarà ancora in esposizione. Dal Museo però fanno sapere che a seguito della grande affluenza registrata, per avere la garanzia dell’accesso è consigliata la prenotazione (055 600526 o info@museodelcalcio.it; indicare anche l’orario del turno d’ingresso).
La nazionale campione d’Europa debutta a Firenze
Tra l’altro il trittico di partite per la qualificazione al campionato mondiale di calcio che l’Italia affronterà inizierà proprio dallo stadio Franchi di Firenze, contro Bulgaria il 2 settembre. Le gare della fase a gironi proseguirà con la Svizzera in trasferta (domenica 5 settembre) e infine con la Lituania, l’8 settembre a Reggio Emilia.
Per l’occasione, per “accompagnare” la prima partita della Nazionale di Roberto Mancini dopo la conquista del titolo di campione d’Europa, il museo di Coverciano accenderà i fari azzurri per illuminare la facciata.