Cultura/

“Musei on the road”: 40 musei della Maremma si raccontano su YouTube

Da martedì 13 aprile 40 documentari racconteranno in un viaggio affascinante e il legame tra i musei e il territorio

Musei on The Road

Martedì 13 aprile parte per chi avrà il piacere di seguirlo un viaggio che porterà alla scoperta dei musei e delle aree archeologiche del Sistema Musei di Maremma.

Data la chiusura dei luoghi della cultura per l’emergenza sanitaria sarà possibile visitare i musei grazie a una serie di 40 video che si intitola “Musei on the road”. Ogni documentario, tutti della durata di circa 10 minuti, è dedicato ad un museo ma anche al suo contesto storico e culturale, aneddoti e curiosità e la realtà locale, insieme a spettacolari immagini realizzate con i droni e interviste ai direttore o ai responsabili.

I video si dividono in ambiti territoriali: la zona del Tufo, Pitigliano, Sorano e Sovana, poi le Colline dell’Albegna e l’Argentario, Grosseto e Castiglione della Pescaia, il Monte Amiata e le Colline Metallifere.

Dove sarà possibile vedere i video

I video saranno diffusi sul canale Youtube del Sistema Musei di Maremma tutti i martedì e giovedì dalle ore 14 e condivisi sulle pagine Facebook di tutti gli altri musei. I video sono stati strutturati con sottotitoli in italiano e in inglese e traduzione LIS, per includere, incuriosire e stimolare alla visita un pubblico più vasto e variegato possibile.

Musei on The Road

Capofila del progetto è il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma con la sua direttrice Chiara Valdambrini, mentre la regia, le riprese e la realizzazione dei video sono stati a cura della Gomma&Colla Productions di Grosseto, nelle persone di Luca Deravignone e Francesco Rossi.

“Il nostro sistema musealeha spiegato Chiara Valdambriniha pensato di mettersi in gioco e sfruttare l’opportunità che la Regione ha messo in atto per ispessire la metamorfosi avvenuta con l’emergenza sanitaria, cioè quella di concepire un nuovo modo di “essere museo”. Il bando sistemi 2020 si è così concentrato sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, mezzi ricchi di potenziale che hanno permesso di ampliare l’offerta dei musei e aprire le porte a numerose e poliedriche opportunità volte a mantenere e intensificare il contatto con i visitatori, non solo nel periodo di chiusura forzata”.

Per informazioni: www.museidimaremma.it o nella pagina Facebook dei Musei di Maremma.

Musei on The Road
I più popolari su intoscana