Musei gratis in Toscana per il 25 aprile. In occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana.
I musei, i giardini e le ville medicee di Firenze
A Firenze si potrà così visitare gratis la Galleria dell’Accademia di Firenze, gli Uffizi, i musei di Palazzo Pitti, lo splendido Giardino di Boboli, ma anche le Cappelle Medicee, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Palazzo Davanzati.
Da non perdere anche l’ingresso gratuito al Museo archeologico nazionale, che vanta la più grande e importante raccolta di arte egizia in Italia dopo quella del Museo Egizio di Torino, e al Museo di San Marco, dove ammirare la straordinaria Sala del Beato Angelico dove si conserva la collezione più importante e ricca al mondo dei dipinti su tavola del “frate pittore”.
Ingresso gratuito anche nel Giardino della Villa medicea di Castello, che ospita antiche e preziose collezioni di agrumi uniche al mondo, e nella Villa medicea della Petraia.
Aperture festive anche per le sontuose sale delle Ville medicee di Poggio a Caiano e di Cerreto Guidi, dove nel pergolato del giardino è in piena fioritura un glicine dell’Ottocento.
Gratis nelle aree archeologiche della Toscana
Il 25 aprile si entra gratis anche nelle aree archeologiche statali della Toscana, come quelle di Vetulonia e dell’antica Città di Cosa, in provincia di Grosseto, ma anche i Tumuli di Montefortini e Boschetti a Comeana (Prato), il Museo archeologico nazionale di Castiglioncello, l’area di Roselle con i magnifici pavimenti della Domus dei Mosaici.
In provincia di Siena apertura gratuita per il Museo nazionale Etrusco di Chiusi, che conserva capolavori come la Sfinge in pietra, mentre ad Arezzo si possono visitare il Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate e l’Anfiteatro romano.
Luoghi della cultura gratis, da Arezzo all’Isola d’Elba
Ad Arezzo e provincia per il 25 aprile si aprono le porte gratuitamente della Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della “Leggenda della Vera Croce” di Piero della Francesca, ma anche il Museo di Casa Vasari, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna e il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere ad Anghiari.
Saranno aperti gratis a Lucca i due musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi, all’Isola d’Elba le due residenze napoleoniche
Infine a Pistoia sarà aperta gratuitamente la Fortezza di Santa Barbara e dall’alto dei suoi camminamenti si potranno ammirare scorci inediti della città.