Cultura/

A Firenze Musei Civici aperti gratis contro la paura del coronavirus

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo ingresso gratuito da Palazzo Vecchio alla Cappella Brancacci, da Santa Maria Novella al Museo Novecento

Chiostro grande della chiesa di Santa Maria Novella

L’arte e la bellezza di Firenze contro la paura del coronavirus. Per dare un ulteriore segnale di apertura e di fiducia, oltre a confermare tutti gli spazi culturali, musei, cinema, mostre, biblioteche aperti, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi hanno deciso di aprire per tre giorni i Musei Civici della città gratuitamente a tutti.

“Dal 6 all’8 marzo – spiegano – vogliamo lanciare un week end di apertura gratuita di tutti i nostri musei civici, da Palazzo Vecchio alla cappella Brancacci al museo Novecento. Cittadini fiorentini e turisti potranno approfittare di questa occasione e ritrovare nei nostri musei l’entusiasmo dell’essere comunità contro la paura”.

cappella-brancacci

Si potrà così entrare gratuitamente in tutti i luoghi dell’arte e della cultura che fanno parte della rete dei Musei Civici Fiorentini, che sono costituiti da una ricchezza e da una varietà articolata di collezioni custodite per la maggior parte in edifici antichi.

Si va dal Museo di Palazzo Vecchio alla Fondazione Salvatore Romano presso il cenacolo di Santo Spirito, al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento presso l’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella. Senza dimenticare il complesso di Santa Maria Novella con i suoi chiostri monumentale, Santa Maria del Carmine con la splendida Cappella Brancacci, San Firenze, Santissima Annunziata e Santo Spirito.

Dentro al Museo Novecento

I più popolari su intoscana