Per la Festa dell’Europa a Firenze in programma visite gratuite ai musei del Bargello, delle Cappelle Medicee, di Palazzo Davanzati, alla Casa Martelli e alla Chiesa di Orsanmichele. L’iniziativa, in programma il 9 maggio, si inserisce nella campagna ‘Io vado al museo’ che promuove giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura stimolandone l’interesse per l’arte.
Si tratta di venti giornate di apertura gratuita dei musei statali, secondo un calendario, predisposto in accordo col Ministero per i beni e le attività culturali, che prevede anche alcune date definite da ciascun museo in occasione di specifiche festività o secondo le esigenze del territorio.
La direzione dei musei del Bargello ha scelto di associare una giornata a ingresso gratuito alla Festa dell’Europa, che cade il 9 maggio di ogni anno per ricordare uno storico discorso tenuto a Parigi nel 1950 dall’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman. In varietate concordia, l’unità nella diversità, è il motto dell’Unione Europea ma è anche una frase che ben si presta a descrivere la natura dei musei che fanno parte del circuito dei musei del Bargello.