Ambiente/

Lucca diventa un giardino con Murabilia: 200 espositori alla mostra del giardinaggio

Dal 6 all’8 settembre sulle Mura torna la 23esima edizione della mostra mercato dedicata al gardening, tra le più importanti in Italia, che quest’anno pone l’attenzione sull’importanza degli alberi

Murabilia

Tutto pronto a Lucca per Murabilia, una delle più importanti mostre mercato in Italia dedicate al giardinaggio che torna ad animare le Mura da venerdì 6 a domenica 8 settembre con oltre 200 espositori e un ricco programma di eventi speciali per gli appassionati di gardening e di cultura del verde.

Dagli alberi ai laboratori didattici

Il tema della 23esima edizione è “Up. Uno sguardo per il cielo”, per mettere al centro dell’attenzione l’importanza degli alberi e delle specie arboree, mentre il fiore simbolo di quest’anno è la dalia, una delle piante più amate dagli italiani.

I 200 espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, provenienti da tutta Italia e dall’estero (in particolare Francia, Slovenia e Germania) offriranno al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate.
Tanti ospiti internazionali, 13 mostre ed esposizioni tematiche, 14 appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre 40 appuntamenti in tre giorni tra incontri, conferenze con gli esperti e novità editoriali, a cui si aggiungono visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale e la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca.

Murabilia

Il programma di Murabilia

Tra gli ospiti internazionali sabato 7 settembre ci sono Bleddyn e Sue Winn-Jones, esploratori botanici che da oltre 30 anni hanno trasformato la loro Crug Farm Plants in una nursery di specie rare, che racconteranno a Murabilia il loro viaggio in Colombia, ma anche il botanico e collezionista di piante francese Olivier Colin, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle foreste nebulari, oggi minacciate, che si trovano sul margine orientale dell’altopiano centrale del Messico.

Tra i laboratori didattici da non perdere quello dedicato al magico mondo degli insetti, a cura di Michele Ratti, ma anche il laboratorio fotografico con Francrsca Giagnorio “La natura dentro uno smartphone”, mentre il divulgatore Carlo Pagani insieme ai vivaisti Mirko Lari e Lorenzo Chisci terrà un incontro dedicato a come curare le rose da settembre a marzo.

Tra le novità di questa edizione c’è la vetrina di Formidable Plant Minier, che produce giovani piante destinate ad essere coltivate e proposte sul mercato dai vivaisti, anche italiani.

I più popolari su intoscana