Tante iniziative diffuse in tutta la città per tutti i gusti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Firenze: sarà un Capodanno in musica e allegria in cinque piazze del centro storico.
In piazza della Signoria Mr. Rain, Giovanni Caccamo e i Bowland mentre nella piazza San Giovanni si potrà ascoltare il gospel di The Pilgrims e di Lara Johnson & the Black Voices, in piazza Santissima Annunziata sarà protagonista il jazz di Nino Buonocore e del suo quartetto e del sassofonista Max Ionata.
Serata di musica anche in piazza Santa Croce con La National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina, mentre due marching band, I Magicaboola Brass Band e gli Zastava Orkestar allieteranno l’Oltrarno.
“Come di consueto un bel momento di festa per il Capodanno cittadino, itinerante e ricco di opportunità diverse” ha sottolineato la sindaca Sara Funaro. “Abbiamo pensato a iniziative per tutte le fasce d’età, senza dimenticare i bambini. Cinque piazze e una novità nel percorso, ovvero l’inserimento di via Palazzuolo e via Finiguerra, un pezzo importante di centro storico sul quale vogliamo mantenere alta l’attenzione e c’è un grande impegno in vista di una riqualificazione. Abbiamo voluto realizzare una programmazione diversificata e ricca di opportunità, con tanti nomi apprezzati, per permettere a fiorentini e visitatori di vivere un Capodanno godendosi la nostra città nel miglior modo possibile”.
1-Mr Rain, Giovanni Caccamo e i Bowland in piazza Signoria
In piazza della Signoria, cuore della città, il Capodanno vedrà la partecipazione di artisti noti della musica italiana e internazionale: Mr Rain, i BowLand, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato saranno protagonisti di una serata unica tra note, luci e magia, accompagnati da giovani talenti e artisti emergenti.
La novità di quest’anno sarà uno spazio dedicato ai più piccoli, alle 17.15. Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi porteranno allegria e intrattenimento con un mix di comicità e magia. L’evento sarà condotto dalla conduttrice Benedetta Rossi.
Dalle 18.45 alle 21, la facciata di Palazzo Vecchio si trasformerà grazie allo spettacolare video mapping realizzato per l’occasione da Stefano Fomasi. Le proiezioni accompagneranno con una creatività ad hoc anche tutti gli altri momenti perfomativi previsti sull’arengario di Palazzo Vecchio.
Alle 21 sarà la volta degli artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: cinque giovani artisti saranno i protagonisti di un programma che intreccia brani che vanno dal grande repertorio lirico con Rossini, Donizetti e Puccini fino a Porgy and Bess di Gershwin e alcune tra le più famose canzoni di Frank Sinatra come My Way e Fly me to the Moon.
A seguire, alle 22.30, si esibirà Deborah Iurato, celebre per aver partecipato e vinto al talent show Amici, Syria, già vincitrice di Sanremo Giovani e il raffinato cantautore Giovanni Caccamo, vincitore delle Nuove Proposte nel 2015 all’Ariston, che incanterà il pubblico con il suo stile elegante e le sue melodie coinvolgenti.
Alle 23.30, spazio a Mr Rain, uno dei rapper e cantautori più amati del panorama italiano. Salito alla ribalta con successi come La fine del mondo e Supereroi, quest’ultimo brano portato al Festival di Sanremo 2023, Mr Rain porterà a Firenze tutta la sua intensità emotiva.
Dopo il brindisi della mezzanotte, i festeggiamenti continueranno con l’energia dei BowLand, il trio fiorentino di origini iraniane noto per il loro sound sofisticato. Finalisti a X Factor 2018, i BowLand hanno conquistato critica e pubblico con brani come Don’t Stop Me e One Eye, che mescolano trip hop, elettronica e sonorità orientali. La loro performance, dalle 00.20 alle 00.50, chiuderà la serata. La regia sonora della serata è affidata a Edoardo Zucchetti.
2-Gospel in piazza San Giovanni
L’Associazione Musart presenta l’evento “Cori Gospel”, che vedrà protagonisti due gruppi d’eccezione: “The Pilgrims”, rappresentanti del gospel contemporaneo toscano, e “Lara Johnson & the Black Voices”, straordinario ensemble di 6 cantanti accompagnati da una band (tastiere, basso e batteria). L’evento si svolgerà indicativamente dalle 22.00 alle 1.00, offrendo una serata di musica coinvolgente e internazionale.
3-Jazz in piazza SS. Annunziata
L’associazione Quelli del ‘29” presenta “Jazz in Luce, un evento immersivo che unisce la musica del virtuoso jazzista Nino Buonocore e del suo quartetto al talento internazionale del sassofonista Max Ionata. La performance sarà arricchita da spettacolari giochi di luce, in armonia con la musica, per valorizzare l’architettura storica della piazza e creare un’atmosfera unica. Appuntamento dalle 22.45 alle 00.30.
4-Oltrarno itinerante
L’associazione Music Pool presenta “Happy New Year on the Road”, con due marching band che seguiranno due distinti itinerari musicali pensati per diffondere musica e allegria in due aree simboliche di Firenze. I Magicaboola Brass Band, con il loro sound funky, animeranno le vie di Santa Maria Novella, comprese Via Palazzuolo e Via Maso Finiguerra, mentre gli Zastava Orkestar, con sonorità balcaniche e gitane, porteranno la festa nell’Oltrarno, con una sosta in Piazza del Carmine per il countdown di mezzanotte.
L’evento si terrà dalle 22.00 alle 1.00.
5- La musica classica in piazza Santa Croce
In piazza Santa Croce si terrà “Capodanno 2025: Musica, Danza e Tradizioni sotto le stelle di Firenze”, un evento unico che combina musica e danza per una serata coinvolgente e interattiva. La National Symphony Orchestra “RadioTV Moldova” e l’Orchestra da Camera Fiorentina eseguiranno un vasto repertorio musicale che spazia dalla musica sinfonica al pop rock. A rendere la serata ancora più speciale, i ballerini dell’associazione Kinesis Danza accompagneranno le musiche con coreografie ideate in perfetta sintonia, interpretando stili di danza che vanno dal tango al rock and roll, dal ballo moderno ad altri generi. Appuntamento dalle 22.45 alle 1.00.