‘Le Avventure di Pinocchio‘ compie 140 anni (1883-2023), un anniversario che il Polo culturale Puccini Gatteschi di Pistoia, con l’associazione ‘G713 Pistoia Valley‘ e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha deciso di celebrare con un ricco calendario di eventi.
Sono in programma mostre, visite guidate a musei e laboratori di artisti, ma anche un ciclo di incontri cinematografici con la proiezione di lungometraggi dedicati al burattino più famoso del mondo, realizzati tra il 1911 e il 2019. Venerdì 7 luglio l’evento clou per i 140 anni de Le Avventure di Pinocchio.
Dalle 17 alle 19 al Parco di Pinocchio, una conversazione dedicata all’attualità di Pinocchio, presentazione della mostra del catalogo Pinocchio sono io! di Silvano Campeggi nel centenario della nascita dell’artista e la proiezione del trailer girato a Collodi To The Point del regista Rossano B. Maniscalchi.
La sera, dalle 21.15 alle 23 nel Giardino Storico Garzoni, il Galà per Pinocchio condotto dall’attore Corrado Oddi e concerto del tenore Giuseppe Gambi; nell’intervallo tra la prima e seconda parte dell’esibizione, ci sarà la consegna dei premi “140 anni di Pinocchio”.
Gli artisti per Pinocchio
“Gli artisti di Pistoia e non solo – spiega Tamara Corazza Shirley, presidente del Polo culturale Puccini-Gatteschi – hanno aderito al nostro invito a partecipare attivamente a questa iniziativa: si parte con le opere di arte contemporanea di Dario Longo, ci saranno poi altri artisti che hanno realizzato opere dedicate a Pinocchio, grazie ai quali organizzeremo due collettive negli spai del Polo Puccini-Gatteschi“.
Nei mesi di programmazione, sono previste anche visite dedicate alla casa-museo di Sigfrido Bartolini (famoso illustratore delle avventure di Pinocchio), l’installazione di una piccola biblioteca specializzata, laboratori artistici per tutte le età, incontri con i fumetti che trattano la storia del burattino, letture per bambini e tante altre sorprese che divertiranno grandi e piccini.