Raffaella Maria Roberta Pelloni, bolognese classe 1943, debuttò in televisione nel 1961 ma il vero successo arrivò nel 1970 con la sua partecipazione a Canzonissima diventando la prima showgirl della tv dell’epoca.
Icona di stile, regina della televisione, il cui inconfondibile caschetto biondo ha segnato la moda e le pettinature degli anni ’60 e ’70, impegnata socialmente e sempre educata e brillante nei programmi in cui ha partecipato o condotto, la Carrà è stata anche protagonista di numerose campagne pubblicitarie che hanno contribuito a renderla tra i personaggi più amati del nostro paese.
Dal 3 al 23 dicembre la mostra “Tanti Auguri. Raffaella Carrà icona della pubblicità” nello spazio Informacittà L’arte di comunicare a Firenze esporrà una collezione unica ed inedita di immagini pubblicitarie d’epoca che raccontano l’evoluzione dell’artista e i cambiamenti dei costumi e dei consumi della società.
Come quando Raffaella invitava tutti all’Agip o dava vita allo spot dello Stock 84 fino a rendere la cucina Scavolini “La più amata dagli italiani”. Nessuno slogan fu mai pronunciato da persona più adatta: alla fine è diventata proprio lei la più amata dagli italiani e non solo.
Perchè come diceva Raffaella “Mi sono impegnata perchè come diceva mia madre: se le cose non le fai bene poi le devi rifare due o tre volte”.
Le curatrici Maria Paternostro e Silvia Minelli raccontano “Quest’anno abbiamo voluto raccontare due grandi simboli del pop femminile, quindi, dopo Barbie, è stato naturale pensare alla mitica Raffaella Carrà e farlo dopo un anno dalla sua scomparsa e proprio a dicembre perchè a questo periodo è dedicato il suo ultimo album del 2018 dal titolo “Ogni volta che è Natale”. L’idea di narrare questa grande donna dello spettacolo, conosciuta ed amata in tutto il mondo, attraverso le pubblicità di cui è stata testimonial è perfettamente in linea con il nostro lavoro di agenzia di comunicazione”.
L’immagine della mostra, “TucaTuca” è stata realizzata per l’occasione dallo street artist Alex Laben.