Il mare come unico elemento di rappresentazione sulla tela. Senza figure umane, senza cieli, senza barche. Solo il mare e il suo movimento, spesso mosso, a volte tempestoso. Come a voler rappresentare, attraverso di esso, l’animo umano, quasi mai del tutto tranquillo e pacificato.
È questo il tema di fondo di “Mare assoluto”, la mostra di pitture di Rosanna Costa, artista di Ponsacco, che si è inaugurata nel centro espositivo C.A. Ciampi del Consiglio regionale. Nell’ultima sala, in realtà, sono esposti anche dipinti con altri soggetti (alcuni autoritratti, scorci di spiaggia, fiori, ambienti con sedie) e che però riprendono il tema di fondo dell’inquietudine in cui si dibatte il genere umano. Al taglio del nastro, con l’artista, era presente lo scrittore e critico d’arte Lorenzo Pacini.
A proposito della mostra l’artista Rosanna Costa afferma che “per questa personale mi sono concentrata esclusivamente sul mare, evitando di inserire figure umane o barche, per trovare, nel suo movimento e nelle sue manifestazioni naturali quella profonda correlazione che c’è con le nostre passioni e col nostro sentire”.
Secondo il critico d’arte Lorenzo Pacini, “l’errore più grande che si può fare nel guardare le opere di Rosanna Costa è quello di pensare o di dire che sembra di essere di fronte a una fotografia. Ma è un approccio riduttivo, perché l’artista usa l’imput dato da una fotografia come inizio del suo discorso artistico. Interessante lo sviluppo del soggetto mare come unico elemento delle opere, senza figure umane o altri elementi estranei, perché al mare lascia la descrizione di sé stessa, col mare parla del suo intimo, delle sue passioni, delle sue frustrazioni, dei suoi bisogni di amore”.
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo nel catalogo della mostra scrive che l’opera di Rosanna Costa “ci immerge nello spazio sconfinato del mare, nell’immenso blu che ci affascina e ci attrae. Uno spettacolo che fa parte della nostra esperienza perché appartiene alla nostra terra, alla Toscana”. E più avanti aggiunge: “Possiamo dire che ciascuno ritrova nel mare che contempla le paure e le speranze, le gioie e i dolori, che segnano la vita di ciascuno. Il mare è il grande specchio che aiuta a conoscerci in profondità”.
La mostra proseguirà fino al 3 agosto 2024 con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – sabato dalle 10.00 alle 13.00. L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.