Cultura/

Mostra del Cinema di Montecatini, un festival dalla grande tradizione che guarda al futuro, con Fedic

Tra i riconoscimenti attribuiti dal festival, ci sarà il premio alla carriera al fumettista e illustratore italiano, Bruno Bozzetto.

Bruno Bozzetto premiato a Montecatini - © Foto Ufficio Stampa Mostra del Cinema di Montecatini

La Federazione italiana dei cineclub, Fedic, realtà associativa dalla lunga tradizione, per la produzione e la promozione cinematografica nel nostro paese, presenta quest’anno Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini, che si terrà dal 29 Luglio al 1 Agosto online e in presenza, alle Terme Il Tettuccio. La manifestazione va ad arricchire la vita culturale della località termale, da pochissimi giorni entrata a far parte della lista dei siti Unesco, patrimonio dell’umanità. Dopo vari cambi e passaggi del testimone, il festival torna in scena in versione rinnovata, con una nuova direzione artistica, curata da Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi e con un programma ricco di novità.

Montecatini terme, terra di cinema

La città di Montecatini terme è da sempre un luogo d’accoglienza del cinema: nel suo territorio sono stati girati film memorabili, come Una gita scolastica, di Pupi Avati, Oci ciornie, di Nikita Michalkov, che vedeva protagonista un bravissimo Marcello Mastroianni e, tra gli ulitmi, La pazza gioia di Paolo Virzì. E insieme alle produzioni cinematografiche, da sempre l’attenzione degli eventi culturali si è concentrata sul festival cinematografico, che torna quest’anno in grande stile. Il programma della Mostra del Cinema di Montecatini di quest’anno sarà articolato in due concorsi nazionali, Fedic Short e Fedic Scuola, aperti ai soci Fedic, con lo scopo di dare visibilità all’interno al movimento produttivo degli autori Fedic: saranno il lizza in totale 18 cortometraggi, della durata massima di 30 minuti. Ai corti in concorso si affiancheranno quelli fuori concorso, nazionali e internazionali, scelti dal REFF – Rete dei Festival Fedic e “NO+D2”, programma curato dal festival “Sedicicorto” di Forlì. Di alto profilo la giuria chiamata a valutare i lavori selezionati: l’attrice Milena Vukotic, la giornalista de La Stampa, Fulvia Caprara e il critico cinematografico Franco Dassisti. Ai vincitori assoluti di ogni Concorso sarà assegnato il Trofeo artistico Italia Film Fedic; sono previste inoltre menzioni speciali.

L’evento inaugurale della Mostra del Cinema di Montecatini

L’apertura del festival sarà giovedì 29 Luglio, con un evento online comprendente due Webinair: “Progetti per domani – idee di interazione tra cineclub” e “Fedic incontra i Festival”, dedicati rispettivamente ai cineclub iscritti alla FEDIC e ai festival iscritti al REFF. Venerdì 30 Luglio, sarà invece la volta, alle Terme Tettuccio, della la proiezione dei cortometraggi selezionati nella sezione Fedic Scuola e Fedic Short, oltre alle opere del REFF. Un particolare focus sarà dedicato alla Cineteca Fedic, condotto dal critico cinematografico Paolo Micalizzi, che introdurrà Mariangela Michieletto, dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa Ivrea-CSC. Saranno proiettati anche i corti Domenica sera, di Franco Piavoli (Cineclub Brescia, 1962, 8mm) e L’amata alla finestra, di Giuseppe Ferrara (Cineclub Siena,1958, 16mm.), che segnano l’esordio di due autori che si sono in seguito distinti nel cinema italiano.

Al festival del cinema di Montecatini terme, tanti riconoscimenti e premi

L’edizione 2021 della Mostra del Cinema di Montecatini vedrà la consegna del Premio alla Carriera a Bruno Bozzetto,  fumettista e illustratore tra i più noti in Italia, che ha iniziato la sua  carriera con il corto d’animazione Tapum! La storia delle armi, proiettato al festival di Montecatini nel 1958; il cortometraggio sarà proiettato sabato 31 luglio alle ore 21.30 alle Terme Tettuccio, in occasione della consegna del Premio Fedic alla Carriera all’autore.

Ma alla Mostra del Cinema di Montecatini non potevano certo mancare i riconoscimenti e gli omaggi dedicati ai grandi nomi del cinema italiano: domenica 1 agosto mattina, verrà ricordato il grande comico napoletano Massimo Troisi, con la presentazione del libro Pensavo fosse un comico invece era Troisi, alla presenza dell’autore, Ciro Borrelli, scrittore che ha già dedicato attenzione agli artisti partenopei, con i suoi scritti su Peppino De Filippo e Totò. A seguire, ci sarà la proiezione del video Il volto iconico di Massimo Troisi, a cura di Carlo Magri e Paolo Micalizzi, del Cineclub Fedic Ferrara. Lino Banfi sarà invece omaggiato con la presentazione del libro Le molte vite di Lino Banfi, alla presenza dell’autore Alfredo Baldi, affiancato dalla grande Milena Vukotic. Altro omaggio sarà quello dedicato a Rossana Molinatti, filmmaker Fedic scomparsa di recente, con la proiezione del suo cortometraggio Calicanto e del video di Paolo Mameli su Rossana Molinatti, creatrice di maschere per il carnevale di Venezia. Ad essere premiato al festival sarà anche Luca Zambianchi, autore Fedic passato quest’anno al lungometraggio con l’opera Quel che conta è il pensiero. Per le celebrazioni di Dante 700, ci sarà la proiezione del corto Inferno Notte, di Simone Savogin. Al termine della mattinata, si terrà la cerimonia di premiazione e di chiusura della 71esima edizione dell’Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini, alla presenza di tutti gli autori ospiti della manifestazione.

I più popolari su intoscana