Enogastronomia/

Mortadella di Prato Days, due giorni dedicati al tipico salume toscano

Venerdì 13 e sabato 14 settembre in programma degustazioni ed eventi per conoscere meglio l’eccellenza locale direttamente dai produttori

locandina

Due giorni dedicati alla Mortadella di Prato, venerdì 13 e sabato 14 settembre, il tipico salume toscano che nel 2016 ha ottenuto la denominazione Igp

Mortadella di Prato Days è un evento organizzato da Confartigianato Imprese Prato col patrocinio di Comune e Provincia di Prato e la collaborazione di Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, di Casotto Atipico e Terra di Prato. I grandi protagonisti sono i cinque produttori della Mortadella di Prato IGP: Fratelli Conti Orlando e Carlo; Macelleria Marini di Marco Marini & C.; Salumi Mannori; Tradizione Salumi di Ivan Magni; Salumificio Ro.Ma.

L’evento avrà inizio nella giornata di venerdì 13 alle ore 18, nel Giardino Banci Buonamici, con la presentazione del libro “La Mortadella di Prato” di Francesco Bernocchi, commercialista pratese appassionato di storia locale che, nel suo volume (tradotto anche in inglese e distribuito in 33 Paesi) ripercorre le vicende storiche circa le origini di questo prodotto, le cui prime tracce portano al 1600.

La serata proseguirà con una degustazione gratuita della Mortadella di Prato IGP e aperitivo. In seguito verranno presentate cinque diverse versioni di consumazione del prodotto.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella Sala del Gonfalone di Palazzo Banci Buonamici.
Nella giornata di sabato, dalle ore 10, è prevista la degustazione della Mortadella di Prato IGP in piazza del Mercato Nuovo nell’ambito del mercato Terra di Prato.

I più popolari su intoscana